domenica 29 aprile 2012

A PROPOSITO DELLA NOTIZIA SUL VOTO DEL MUNICIPIO IV IN MERITO ALL'ACCORDO DI PROGRAMMA CASALBOCCONE, 250 MILA MC DI CEMENTO CON 4 GRATTACIELI RICEVIAMO UNA RICHIESTA DI RETTIFICA DA PARTE DEL MUNICIPIO IV. LA PUBBLICHIAMO, MA SE NE EVINCE CHE, IN SEDE DI VOTO, HANNO FATTO UN BEL PASTICCIO ! E COMUNQUE GIA' IL GIORNO DOPO, PER FAR CAPIRE BENE CHI COMANDA, IL COMUNE DI ROMA RIPRENDE L'ITER DEL DEVASTANTE PROGETTO !!! SE VA COME VA NEI CASI DELLA METRO B1 E DI PIAZZA MINUCCIANO IL PARERE FAVOREVOLE DEL COMUNE A FAVORE DEL SOLITO PALAZZINARO -IN QUESTO CASO BANCA MPS- E' SCONTATO !!! CITTADINI DI TALENTI E MUNICIPIO IV E' ORA DI DIRE UN FORTE BASTA !!!

IN MERITO ALLA NOTIZIA SUL VOTO DEL MUNICIPIO IV IN MERITO ALL'ACCORDO DI PROGRAMMA CASALBOCCONE, 250 MILA MC DI CEMENTO CON 4 GRATTACIELI RICEVIAMO LA SEGUEBTE RICHIESTA DI RETTIFICA DA PARTE DELLA PRESIDENZA DEL MUNICIPIO IV:
"Il parere favorevole espresso in commissione urbanistica il 4 aprile è FAVOREVOLE perchè la delibera esprime CONTRARIETA'! Quindi FAVOREVOLE alla CONTRARIETA'. Non minate la vostra credibilità ed evitate di screditare ingiustamente noi. Sarebbe quindi  corretto ed opportno rettificare quanto apparso nel vostro blog".
LASCIO AI LETTORI OGNI VALUTAZIONE SULLA DIFFICOLTA' DI UN LINGUAGGIO "POLITICO" CHE SEMBRA FATTO APPOSTA PER NON APPARIRE COMPRENSIBILE AI PIU' !
Nel merito rivediamo la pagina del parere del municipio:
CI SCRIVE ORA BONELLI CHE NON CI SAREBBE STATA MARCIA INDIETRO, MA CHE ANCHE QUESTO PARERE "FAVOREVOLE" DELLA COMMISSIONE VA INTESO COME CONTRARIO....
  • NOI PENSAVAMO, SECONDO LE LOGICHE PROCEDIMENTALI DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA,  CHE I PARERI DEL MUNICIPIO DOVESSERO ESSERE SEMPRE RESI CON RIFERIMENTO ALL'OGGETTO SU CUI VIENE CHIESTO IL PARERE DA PARTE DEL COMUNE, E CHE TROVATE SOPRA, OSSIA  "PROPOSTA N. 3945/2012 DI ACCORDO DI PROGRAMMA...CASAL BOCCONE".....
  • ANCHE PERCHE' IL PARERE CONTRARIO POI ESPRESSO DAL MUNICIPIO COMPARE SOTTO, ALLA FINE DELL'ATTO......
  • E DUNQUE COME SI PUO' DARE RIFERIMENTO FAVOREVOLE AD UN PARERE CHE NELL'ATTO NON SI E' ANCORA ESPRESSO  ?????
E QUINDI TROVIAMO UNA CONTRADDIZIONE IN TERMINI, SOPRA IL PARERE E FAVOREVOLE, MENTRE A NOSTRO AVVISO AVAREBBE DOVUTO ESSERE ESPRESSO CONTRARIO, E SOTTO TROVIAMO EFFETTIVAMENTE CONTRARIO !
Come potete leggere qui:
 SE NE EVINCE CHE -COME MINIMO- IN SEDE DI STESURA DEL PARERE- IN MUNICIPIO IV HANNO FATTO UN BEL PASTICCIO !

E COMUNQUE, PER FAR BENE CAPIRE CHI COMANDA, GIA' IL 20 APRILE -IL GIORNO DOPO IL PARERE CONTRARIO DEL MUNICIPIO IV- IL COMUNE DI ROMA PUBBLICA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO URBANISTICA L'AVVISO DI APERTURA DEL PROCEDIMENTO PARTECIPATIVO CHE -SE SARA' COME LO E' STATO NEI CASI DEL PROLUNGAMENTO METRO B1 E DI PIAZZA MINUCCIANO- SARA' LA SOLITA PRESA IN GIRO !!!!

E QUINDI IL PARERE FAVOREVOLE DEL COMUNE DI ROMA SUL DEVASTANTE PROGETTO APPARE ASSICURATO !!!!
 A MENO DI SORPRESE IN SEDE DI VOTO IN CONSIGLIO COMUNALE.....
Noi parteciperemo al Procedimento Partecipativo, e poi seguiremo il voto in consiglio comunale, segnalando ai cittadini del Municipio IV e del quartiere Talenti CHI voterà A FAVORE DI ALTRO CEMENTO sui nostri martoriati luoghi !

lunedì 23 aprile 2012

NONOSTANTE IL COMPATTO NO DEL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO IV IL COMUNE DI ROMA CONTINUA A MANDARE AVANTI IL DEVASTANTE ACCORDO DI PROGRAMMA ZONA M2 CASAL BOCCONE, QUELLO DI BANCA MONTE PASCHI E SANSEDONI SPA CON 250 MILA MC DI CEMENTO ED I 4 GRATTACIELI A CASAL BOCCONE ! GUARDATE QUI: IN DATA 20 APRILE 2012, PROPRIO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE IN MUNICIPIO IV, IL DIPARTIMENTO URBANISTICA DEL COMUNE APRE IL COSIDDETTO PROCEDIMENTO PARTECIPATIVO.... VERGOGNA ! NEANCHE A FAR FINTA DI ATTENDERE IL PARERE DEL MUNICIPIO COMPETENTE !!!!

Le nostre paure -sottolineate nel post precedente- che il sindaco Alemanno e la sua giunta volessero andare avanti COMUNQUE a scaricare sul povero quartiere Talenti gli altri 250 mila mc di cemento con 4 grattacieli erano fondate ! 
Leggete qui sotto: nonostante il voto contrario compatto del Consiglio Municipale del Municipio IV del 19 aprile 2012 già il giorno dopo la Giunta Alemanno prosegue l'iter del contestatissimo progetto.....
Non bastano più gli inutili distinguo della Giunta Municipale per bloccare tutto questo, per bloccare quello che -dopo l'alluvione di cemento dei prolungamenti Metro B1 e Metro B2, e dopo piazza Minucciano- appare un lucido disegno speso nell'interesse dei soliti poteri forti !
Un sindaco Alemanno ormai alla frutta STA SVENDENDO la qualità della vita dei suoi cittadini nelle periferie della sua città !!
VERGOGNA !!!

venerdì 20 aprile 2012

GRAZIE ALLA FORTE MOBILITAZIONE DELLA GENTE, SPECIALMENTE IN RETE E SU FACEBOOK CONTRO IL DEMENZIALE PROGETTO DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA ZONA M2 "CASAL BOCCONE", 250 MILA MC DI ALTRO CEMENTO A VIA DI CASAL BOCCONE CON 4 GRATTACIELI, IL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO IV VOTA IN MODO BIPARTIZAN UN PARERE CONTRARIO AL PROGETTO. VEDREMO SE ALEMANNO VORRA' TENERNE CONTO, POTREBBE ANCHE NON FARLO (IL PARERE E' OBBLIGATORIO, MA NON VINCOLANTE..), E QUINDI LA FORTE MOBILITAZIONE CONTINUA !

PUBBLICHIAMO DI SEGUITO UN ARTICOLO DA LA REPUBBLICA DEL 19 APRILE 2012:
 RINGRAZIAMO LA MAGGIORANZA DI CENTRO-DESTRA AL GOVERNO DEL MUNICIPIO, CHE IN ORIGINE ERA PARSA POSSIBILISTA ED IN QUALCUNO DEI SUOI ESPONENTI ADDIRITTURA FAVOREVOLE....
ANZI, RACCONTIAMOLA TUTTA, L'11 APRILE 2012, QUELLA STESSA MAGGIORANZA, IN COMMISSIONE AMBIENT E URBANISTICA, AVEVA ESPRESSO PARERE FAVOREVOLE, AL DEVASTANTE ACCORDO DI PROGRAMMA ZONA M3 CASAL BOCCONE, FAVOREVOLE, CAPITO BENE ?
LEGGETE QUI SOTTO: 

RINGRAZIAMO ANCHE L'OPPOSIZIONE, CHE SI E' SCHIERATA COMPATTA CONTRO IL PROGETTO, E HA CONFERMATO IL SUO NO ANCHE IN CONSIGLIO COMUNALE, MENTRE NON SAPPIAMO COME VOTERA' IL CENTRO DESTRA...
ANZI RACCONTIAMOLA TUTTA, TEMIAMO CHE ALEMANNO TENTI DI FORZARE LA SITUAZIONE E DI PRESENTARE QUESTO DEVASTANTE ACCORDO ANCHE IN CONSIGLIO COMUNALE.
RICORDIAMO QUANTO SAREBBE STATO DEVASTANTE QUESTO PROGETTO:

Avvertiamo tutti i consiglieri comunali eletti in Municipio IV,che vigileremo sul loro comportamento -dalla parte dei cittadini O dalla parte dei palazzinari- e ne informeremo la cittadinanza del quartiere Talenti e del Municipio IV !!!

lunedì 16 aprile 2012

VENERDI' 20 APRILE 2012 ORE 21: RIUNIONE PLENARIA DEL NOSTRO COMITATO DI QUARTIERE SALVIAMO TALENTI A VIA NICOLA FESTA 50

SONO INVITATI:
  • COMPONENTI DEL COMITATO;
  • SIMPATIZZANTI CHE INTENDONO ADERIRE FORMALMENTE AL COMITATO IN OCCASIONE DELLA RIUNIONE.
Presidenza CDQ Salviamo Talenti

Giovedì 19 Aprile, alle ore 10.30, presso l'aula consiliare di piazza Sempione, 15, il Consiglio del Municipio IV discuterà la proposta di delibera relativa al cambio di destinazione d'uso di "Casal Boccone". Fondamentale esserci in tanti ! Altrimenti, in caso di parere favorevole di municipio e comune, rischiamo di ritrovarci altri 250 mila mc di cemento con 4 bei grattacieli d via di Casal Boccone, a definitivo strangolamento del nostro povero quartiere Talenti

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
Buongiorno,
Ti scrivo per informarti che il prossimo Giovedì 19 Aprile, alle ore 10.30, presso l'aula consiliare di piazza Sempione, 15, il Consiglio del Municipio IV discuterà la proposta di delibera relativa al cambio di destinazione d'uso di "Casal Boccone". Come avrai avuto modo di leggere, la Giunta Alemanno ha promosso una variazione al vigente Piano Regolatore per trasformare una vasta area ricadente su via di Casal Boccone, vicino al complesso di Almaviva, da servizi privati (previsti dal piano regolatore del 1962) in residenziale. L'operazione darà l'opportunità al gruppo Monte dei Paschi, che ha rilevato la proprietà dei terreni da Ligresti, di vendere appartamenti e fare affari, mentre nel Municipio si insedieranno almeno altri 2500 residenti
Per questo credo che sia opportuna la più ampia mobilitazione dei comitati di quartiere e cittadini, per far arrivare forte e chiaro il nostro dissenso al Campidoglio, tutto impegnato in questi ultimi mesi, a svendere pezzi di città "pubblica" (vedi il caso della privatizzazione di ACEA) per fare "cassa" e assecondare costruttori e poteri forti della città.
Per ulteriori informazioni puoi leggere un breve resoconto del progetto cliccando qui .
Inoltre i consiglieri del Partito Democratico vorrebbero incontrare tutti comitati e associazioni che si occupano in via prioritaria dei problemi di vivibilità nel nostro municipio Mercoledì 18 Aprile alle ore 17.30 presso la sede di piazza Sempione, 15.
Ti aspettiamo, cordiali saluti e a presto.
Paolo Marchionne - consigliere municipale (PD)

Ricordiamo che il presidente Bonelli si è impegnato a votare CONTRO questo demenziale progetto !

Confidiamo in un largo voto BIPARTIZAN CONTRO questo devastante progetto, che finirebbe per strangolare definitivamente il quartiere Talenti !

mercoledì 4 aprile 2012

PRESENTATA AL MUNICIPIO IV RICHIESTA DI INCONTRO IN MERITO ALLA CEMENTIFICAZIONE CHE PROSEGUE DEVASTANTE NEL MUNICIPIO IV

IERI, IL PRESIDENTE DEL CDQ SERPENTARA HA PRESENTATO AL MUNICIPIO IV RICHIESTA DI INCONTRO URGENTE IN MERITO ALLA CEMENTIFICAZIONE CHE PROSEGUE SELVAGGIA NEL NOSTRO MUNICIPIO:
RICORDIAMO A TUTTO CHE LA COMUNITA' TERRITORIALE DEL MUNICIPIO IV E' LA STRUTTURA APPENA COSTITUITA CHE HA DATO CARATTERE PERMANENTE A QUEL COORDINAMENTO FRA TUTTI I COMITATI DI QUARTIERE DEL MUNICIPIO IV -FRA CUI IL NOSTRO- CHE SI ERA BATTUTO E SI STA BATTENDO CONTRO IL DEVASTANTE PROGETTO DI REALIZZAZIONE DA PARTE DELLA GIUNTA ALEMANNO, RESPONSABILE L' ASSESSORE ALLA MOBILITA' AURIGEMMA (E MENO MALE CHE AURIGEMMA VIVE A TALENTI !!!)- DEL PROLUNGAMENTO METRO B1 - SOLI 3, 8 KM AL PREZZO ESOSO DI CIRCA 550 MILIONI DI EURO (RIDOTTI DAL COMUNE DA PRECDENTI 649)- CHE VERREBBE REALIZZATO CONSENTENDO LO SCARICO IN QUESTE AREE DI ALTRI 12/15 MILIONI DI MC DI CEMENTO !
CITTADINI, SAREBBERO NUOVI 100 MILA ABITANTI !!!
MA VI RENDETE CONTO !!!
ALTRA ENORME CEMENTIFICAZIONE ED ESPLOSIONE DEL TRAFFICO PER REALIZZARE UN'OPERA CHE DOVREBBE OVVIARE AI PROBLEMI DEL TRAFFICO !!!
MENTRE A ROMA SUD, PER SOSTITUIRE LA METRO VENGONO REALIZZATE DUE TRAMVIE LEGGERE SUI CORRIDOI DELLA MOBILITA' EURO-TOR DE CENCI, ED EUR-TOR PAGNOTTA !!!
  • DEMENZIALE !!!
  • PERCHE' NEL MUNICIPIO IV NON PUO' ANDAR BENE QUELLO CHE INVECE VA BENE A ROMA SUD, INOLTRE PER OLTRE 43 KM (CAPITO ???), E  COSTA UN CENTESIMO DELLA METRO PESANTE JONIO-BUFALOTTA ?
DAVANTI A QUESTI INCONTESTABILI DATI -CARI CITTADINI- ABBIAMO LA FORTE IMPRESSIONE CHE IL PROBLEMA NON SIA REALIZZARE 12/15 MILIONI DI MC PER REALIZZARE LA METRO, MA BENSI' REALIZZARE LA METRO PER CONSENTIRE AI SOLITI PALAZZINARI POLITICAMENTE APPOGGIATI  DI COSTRUIRE ANCORA QUESTA NUOVA DEVASTANTE ONDATA DI CEMENTO. O ALMENO DI LUCRARE NUOVO CREDITO BANCARIO DI PROVENIENZA BCE, INSOMMA QUELLO CHE E' STATO LO STATO ITALIANO A GARANTIRE ALLE NOSTRE BANCHE !
INACCETTABILE !

lunedì 2 aprile 2012

IERI LUNEDI' 2 APRILE 2012 RIUNIONE IN MUNICIPIO IV FRA GIUNTA MUNICIPALE, PRESIDENTE BONELLI, ASSESSORI, PRESIDENTI DI COMMISSIONE, ED UNA FOLTISSIMA RAPPRESENTANZA DEI COMITATI DI QUARTIERE ED ASSOCIAZIONI DEL MUNICIPIO. IL METODO IN SE E' BUONO, MA SE POI IL PRESIDENTE SI ALLONTANA PER META' DELLA RIUNIONE, SE QUALCHE PRESIDENTE DI COMMISSIONE - COME PETRELLA- SI LASCIA ANDARE AD ATTEGGIAMENTI E COMMENTI ACIDI E POCO CONCLUDENTI, IL RISULTATO RIMANE DELUDENTE, L'ELENCAZIONE DI UNA SERIE DI PROBLEMI CHE FORSE TROVERANNO IN FUTURO QUALCHE SOLUZIONE, SEMPRE CHE CI SIANO QUEI SOLDI CHE QUASI SEMPRE NON CI SONO.... MA SULL'ONDATA DI NUOVO CEMENTO RESIDENZIALE, MILIONI DI METRI CUBI, CHE ALEMANNO -ORMAI IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE - VUOLE REGALARE E STA REGALANDO AI SOLITI PALAZZINARI, SCARICANDOLO SUL NOSTRO POVERO MUNICIPIO IV,NON SI PUO' DIRE UNA PAROLA ! IL DEVASTANTE TEMA NON FACEVA PARTE DEL PROGRAMMA DELLA RIUNIONE, SI SONO GIUSTIFICATI BONELLI E PETRELLA, DAVANTI ALL'INTERVENTO DEL NOSTRO PRESIDENTE, A NOME DELL'APPENA COSTITUITA COMUNITA' TERRITORIALE DEL MUNICIPIO ! E PER AVERE UNA ANALOGA RIUNIONE SPECIFICA SUL DELICATO PROBLEMA ? VEDREMO - HA SIBILATO LA PETRELLA - MA CHE I CDQ PRESENTINO UNA RICHIESTA SCRITTA....E LA PRESENTEREMO LA RICHIESTA SCRITTA -CARA PETRELLA- LA PRESENTEREMO !!! E GIA' DOMATTINA !!! BASTA CON LE PRESE IN GIRO, STOP AD ALTRO CEMENTO SU UN MUNICIPIO GIA' MARTORIATO !!!

UN BREVE RIEPILOGO DELLA RIUNIONE DI OGGI: 
Oggi, in apertura della riunione fra Giunta Bonelli, assessori, presidenti di Commissione, ed i  comitati ed associazioni  rappresentative della cittadinanza del Municipio, la neocostituita Comunità Territoriale del Municipio IV, che ha dato carattere permanente al Coordinamento dei Comitati di Quartiere del Municipio IV, ha subito chiesto di porre all'ordine del giorno della riunione  il gravissimo problema del via libera dato dal comune di Roma ad altri 12/15 milioni di mc di cemento per finanziare SOLI 3,8 km di metro Jonio-Bufalotta, quando a Roma sud lo stesso Comune di Roma e Roma Metropolitane stanno realizzando ben 43 km di tramvia leggera sostitutiva di metro.
A questo devastante programma possono essere aggiunti tnti altri interventi di cui si è approfonditamente occupata Roma Today in un suo ARTICOLO di oggi.
Ebbene il presidente Bonelli, il presidente di Commissione Petrella ed altri, ma non gli assessori Ripanucci e Filini, che erano stati possibilisti, HANNO RIFIUTATO di modificare il programma già definito della riunione, che doveva invero occuparsi di problemi AMA, evidentemente delicati, di problemi di viabilità, altrettanto importanti, insomma, tutti legittimi...ma che saranno drammaticamente peggiorati dall'ONDATA DI CEMENTO CHE ALEMANNO VUOLE OGGI AGGIUNGERE A QUELLA DI VELTRONI !!!!
VOGLIAMO PARLARE DI QUESTA NUOVA DEVASTANTE ONDATA DI CEMENTO che Alemanno sta scaricando sul nostro martoriato Municipio IV ????? Hanno chiesto i comitati di quartiere, ben 10, oggi fra loro coordinati nella neonata Comunità Territoriale del Municipio IV, fra cui il nostro Comitato di quartiere Salviamo Talenti.
Così la riunione di oggi, nell'ambito di un percorso che in se sarebbe o almeno potrebbe essere positivo ed importante, ha finito con avvitarsi su una miriade di problemi SPICCI, e si è risolta -alla fine nel commento di coloro ch si erano trattenuti sino in fondo (ore 20.20)- in una sostanziale presa in giro
 Con il presidente del Municipio che nella seconda parte della riunione si è volatilizzato, lasciando da soli gli interlocutori con pochi volenterosi che si ringraziano, Maggi dell'AMA, Grillo dei VV.UU., sovente spalleggiati anche dai presidenti di commissione Ripanucci e Bono, e dall'assessore Filini, con il presidente della Commissione Mobilità Petrella sopra le righe,che  pontificava acidamente, ed interrompeva i rappresentanti dei vari CDQ che tentavano di parlare, fra cui il nostro stesso presidente, "reo" di aver presentato all'inizio della riunione  la posizione dell'interaComunità Territoriale, ossia del Coodinamento di ben 1' Comitati di quartiere del Municipio, in soli due minuti, e che aveva atteso poi pazientemente -essendogli nel primo intervento stato tagliato il tempo- la fine degli altri interventi per sollevare delicati problemi attinenti a Talenti, fra cui:
  • la pericolosità della strettoia creata dai lavori all'incrocio fra via Ojetti e via casal Boccone, davanti al supermercato Elite ! 
  • la qualità a volte devastante degli interventi sul verde di Talenti, come lo scapitozzamento delle querci a Giardini di Faonte, e di altri alberi a Parco della Cecchina; 
  • il completamento del raddoppio di via Casal Boccone da parte della Impreme-Gruppo Mezzaroma;
  • il prolungamento di via Zavattini, di cui restano da completare solo 50 metri sino a piazza Flajano per alleviare la sempre intasata via Bufalotta;
In merito a questi temi sono giunte soloassicurazioni da parte del presidente Petrella in merito al completamento entro giugno 2012 del raddoppio di via Casal Boccone.
Insomma una magra figura...
Quel che è inoltre emerso con forza, da più casi oggetto di discussione,  è che gli uffici centrali del comune -i vari Dipartimenti- FANNO IL BELLO ED IL CATTIVO TEMPO, fregandosene dello stesso Municipio, e dando ascolto quasi solo a poteri forti e palazzinari, che fanno le loro proposte e se le vedono generalmente accogliere, senza che i Dipartimenti sentano in proposito il Municipio (!!!), che spesso ben conosce i problemi, mentre gli uffici municipali -sovente neanche sentiti - sono poi costretti ad inseguire i problemi ! 
Ma -ci chiediamo- perchè dobbiamo continuare a pagare lo stipendio a questa gente ? 
Che una prossima amministrazione, oltre a Roma Metropolitane, chiuda i Dipartimenti centrali del Comune, e trasferisca le loro competenze ai Municipi !!!

SI RIPUBBLICANO DI SEGUITO LE DUE SEGNALAZIONI DEL 29 DICEMBRE 2011 E 10 GENNAIO 2012 IN MERITO ALLA PERICOLOSA SITUAZIONE ESISTENTE ALL'INCROCIO FRA VIA OJETTI E VIA CASAL BOCCONE, A SEGUITO DELL'AMPLIAMENTO DEL MARCIAPIEDI DAVANTI AL SUPERMERCATO ELITE, RIMASTE PRIVE DI SEGUITO, E RICONSEGNATE IN COPIA AL MUNICIPIO IN OCCASIONE DELLA RIUNIONE: 
SI RIPUBBLICANO ANCHE LE DUE RICHIESTE DI INCONTRO DEL 10 E 22 MARZO 2012, PRESENTATE AL MUNICIPIO E RIMASTE PRIVE DI RISCONTRO, ANCH'ESSE RICONSEGNATE IN COPIA IN OCCASIONE DELLA RIUNIONE:


La lobby del cemento che piega il IV Municipio per milioni e milioni di euro Un territorio al collasso e quartieri che difettano di infrastrutture in grado di accogliere molti altri residenti: il IV Municipio in balìa di progetti di nuova edilizia residenziale da milioni di euro.

UN IMPORTANT ARTICOLO DI ROMA TODAY - FRANCESCA DIVETTA SULL'ONDATA DI CEMENTO CHE ALEMANNO STA PER SCARICARE SUL MUNICIPIO IV, ED IN PARTICOLARE SUL QUARTIERE TALENTI,  NELL'ULTIMO ANNO PRIMA DELLE ELEZIONI !!!!
INACCETTABILE !!
CITTADINI, ORA VIENE IL MOMENTO DELLA PROTESTA, DECISA, SENZA SCONTI, DOVETE DIFENDERE I LUOGHI IN CUI VIVONO I VOSTRI FIGLI !
La lobby del cemento che piega il IV Municipio per milioni e milioni di euro
Chiamiamolo housing sociale, edilizia agevolata o valorizzazione immobiliare. Si tratta, più semplicemente, di nuovo cemento. Nuovo cemento è il prezzo che il Comune deve pagare per vedere realizzato qualche chilometro di metropolitana, un parco attrezzato e qualche strada in più. Questo accade perché le casse sono vuote e sempre più difficile diventa di questi tempi realizzare opere pubbliche senza ricorrere ai finanziamenti dei privati. Ecco spiegato dunque il proliferare di permessi a costruire, autorizzazioni, e gare d'appalto più o meno pubblicizzate.
( A QUESTI DEVASTANTI COSTI E' ORA DI DIRE UN FORTE BASTA ! BASTA CON QUESTE OPERE PUBBLICHE PAGATE AL COSTO DEL NOSTRO SANGUE !!!)

Una situazione di fatto che rischia di assumere fin troppo spesso connotati perversi, con progetti che rispondono più alle esigenze del privato costruttore che del territorio, con evidenti conseguenze: centinaia di appartamenti tirati su in pochi mesi, mentre per le infrastrutture si aspettano anni.
Ne sa qualcosa il IV Municipio, le cui immense aree verdi da una decina d'anni fanno gola a molti. I progetti per nuove costruzioni spuntano come funghi e per adesso non sembrano aver risparmiato quasi nessun quartiere.  
Basti pensare ad una Talenti ormai al collasso, vittima di indecenti ritardi nella consegna delle nuove strade, molte delle quali tuttora chiuse al traffico.
PROGRAMMA CASAL BOCCONE - E mentre la massiccia colata piovuta sul quartiere Talenti continua, si aspetta ancora di conoscere gli sviluppi sull'accordo di programma "Casal Boccone". A preoccupare comitati e residenti talentini, infatti, sono i nuovi 220 mila metri cubi, e il relativo cambio di destinazione d'uso da direzionale a residenziale, che ricadranno nell'area di proprietà del Gruppo Monte dei Paschi di Siena, per conto del quale la società Urb.a.m. ha già presentato il progetto all'amministrazione. Una battaglia ancora tutta da giocare, nell'attesa che il progetto venga discusso prima nella commissione Urbanistica del Comune e poi in aula Giulio Cesare.

SERPENTARA - Lasciato poi il quartiere Talenti per arrivare a Serpentara, ci ritroviamo nell'annosa e spinosa questione di un altro cambio di destinazione d'uso, questa volta da commerciale a residenziale, previsto a Piazza Minucciano. Un articolo 11 da 55 mila metri cubi che crea discordia tra le file del Pd e del Pdl, lasciando intendere che qualcuno, sia in maggioranza che in opposizione, caldeggia fortemente il progetto in Campidoglio.

METRO B1 - Quelli di Casal Boccone e Piazza Minucciano, però, non sono i soli due interventi urbanistici temuti sul territorio. E' di pochi giorni fa infatti la notizia che il Comune, con ordinanza del Sindaco del 31 Gennaio 2012, avrebbe approvato il progetto di prolungamento della metro B1 da Jonio a Bufalotta. Una buona notizia, se non fosse che il prospetto del piano finanziario di spesa del nuovo progetto prevede che l'opera sia finanziata quasi interamente da privati per oltre 580 milioni di euro. Ci si domanda dunque quale sarà la percentuale di metri cubi di valorizzazioni immobiliari che andrà a gravare sul territorio, sebbene corra voce che le nuove case non ricadranno tutte in IV Municipio.

VIGNE NUOVE - Ancora da definire è anche la localizzazione dei 70 appartamenti in housing sociale previsti dalla famosa legge 167: i cittadini di Cesco Baseggio sono riusciti ad ottenere, ad Ottobre 2012, di lasciare a verde le storiche vasche del quartiere Vigne Nuove. Occore però decidere in quale altra area del quadrante Porta di Roma-Casale Nei andrà a ricadere l'intervento urbanistico.

TENUTA CESARINA - Per non farci mancare nulla, non dimentichiamoci nemmeno il progetto da 55mila metri cubi da sviluppare nella Tenuta della Cesarina presentato dal gruppo Ligresti, sul quale l'ente RomaNatura nel lontano 2009 aveva già espresso parere favorevole: ad oggi più nulla si sa del progetto.

ECCO COSA STA PREPARANDO ALEMANNO PER QUEL MUNICIPIO IV CHE L'AVEVA VOTATO NEL 2008:

domenica 1 aprile 2012

IL SINDACO ALEMANNO SI SCHIERA A FIANCO DEI POTERI FORTI, ED APPROVA DEFINITIVAMENTE IL PROGETTO PROLUNGAMENTO METRO B1 JONIO-BUFALOTTA, FINANZIATO CON "VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI", OSSIA CON ALTRI 12/15 MILIONI DI MC DI CEMENTO, UN'APOCALISSE DI CEMENTO PER IL MUNICIPIO IV ! DURA PROTESTA DEL COORDINAMENTO DEI COMITATI DI QUARTIERE DEL MUNICIPIO IV PER UN PASSO INQUALIFICABILE !

IL SINDACO ALEMANNO SI SCHIERA A FIANCO DEI POTERI FORTI, ED APPROVA DEFINITIVAMENTE IL PROGETTO PROLUNGAMENTO METRO B1 JONIO-BUFALOTTA, FINANZIATO CON "VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI", OSSIA CON ALTRI 12/15 MILIONI DI MC DI CEMENTO, UN'APOCALISSE DI CEMENTO PER IL MUNICIPIO IV ! 
 DURA PROTESTA DEL COORDINAMENTO DEI COMITATI DI QUARTIERE DEL MUNICIPIO IV PER UN PASSO INQUALIFICABILE !
 MONTA LA PROTESTA NEL MUNICIPIO IV PER UNA DECISIONE FORTEMENTE COMBATTUTA, E DALLE CONSEGUENZE DEVASTANTI !
ECCO COME ALEMANNO TRADISCE LA GENTE DEL MUNICIPIO IV, DANDO IL VIA LIBERA AL PROSEGUIMENTO DI UNA SELVAGGIA CEMENTIFICAZIONE DI UN MUNICIPIO GIA' MARTORIATO !