domenica 20 luglio 2014

INCREDIBILE ! Con l'esecuzione dei saggi archeologici preventivi riprende l'iter per la realizzazione del devastante progetto per la realizzazione dei grattacieli di Casal Boccone, senza servizi, e con unico accesso una rotatoria dalla strada !! Contro questo progetto si era pronunciato nel 2012 con voto unanime il consiglio del Municipio, nonchè l'allora presidente Bonelli e l'attuale Marchionne, che aveva in proposito rilasciato una video-intervista !!! E di questa ripresa NON ha parlato l'assessore Caudo nella conferenza urbanistica del 5 maggio 2014, una omissione che appare un insulto nei confronti della cittadinanza del Municipio III e di Talenti !

INCREDIBILE ! Con l'esecuzione dei saggi archeologici preventivi riprende l'iter per la realizzazione del devastante progetto per la realizzazione dei grattacieli di Casal Boccone, senza servizi, e con unico accesso una rotatoria dalla strada !! 
ECCOVI DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA effettuata il 14 luglio 2014 da parte di Federico, un cittadino di Talenti giustamente preoccupato per questa ripresa:



Contro questo progetto si era pronunciato nel 2012 con voto unanime il consiglio del Municipio, nonchè l'allora presidente Bonelli e l'attuale Marchionne, che aveva in proposito rilasciato una video-intervista !!! 
 Vediamo di seguito una RICOSTRUZIONE COMPLESSIVA dell'iter dello sconcertante progetto, oggetto di un ampio approfondimento da parte della trasmissione REPORT di RAI3:





  




E di questa ripresa dell'iter del DEVASTANTE PROGETTO GRATTACIELI NON ha parlato l'assessore Caudo nella conferenza urbanistica del 5 maggio 2014, una omissione che appare un insulto nei confronti della cittadinanza del Municipio III e di Talenti !
E ORA, SONO STATI AVVIATI I SAGGI ARCHEOLOGICI PRELIMINARI.....
RIVEDETEVI IL VIDEO SU YOUTUBE NEL QUALE L'ATTUALE PRESIDENTE DEL MUNICIPIO III PAOLO MARCHIONNE PRENDE POSIZIONE CONTRO QUESTO DEVASTANTE PROGETTO:

Incredibile

lunedì 14 luglio 2014

Dopo la protesta del CDQ Salviamo Talenti, per il ripristino del Parco della Cecchina, chiuso al pubblico ad aprile, protesta corale del quartiere Talenti con raccolta di firme per chiedere il ripristino dell'area giochi

Sin dal mese di aprile scorso il nostro CDQ Salviamo Talenti si era attivato per il ripristino del Parco della Cecchina, chiuso al pubblico da poco:
 LINK: http://tg-talenti.blogspot.it/2014/04/contestatissima-chiusura-della.html
QUI DI SEGUITO TROVATE LA RICOSTRUZIONE DI UNA VICENDA CHE DURA DAL 2012, QUANDO ERA STATO IL COMUNE DI ROMA AD ESEGUIRE OPERE CHE HA POI CHIUSO L'11 APRILE SCORSO:




PROPRIO PERCHE' I LAVORI ERANO STATI ESEGUITI NEL 2012 DA PARTE DEL COMUNE E' STATA CONTESTATISSIMA LA CHIUSURA L'1 APRILE 2014 DI UNA AREA BIMBI , CHE E' FREQUENTATISSIMA !!!

Un appello forte al Municipio III, raccogliendo l'appello della cittadinanza e la raccolta di firme, nonchè la mozione presentata al consiglio municipale il 30 giugno scorso:
SI RIAPRA QUANTO PRIMA  L'AREA BIMBI DEL PARCO DELLA CECCHINA !!!

lunedì 7 luglio 2014

Un argomento che interessa molto al quartiere Talenti: Parco Talenti. Il punto sullo stato dei lavori in un nostro sopralluogo con il Municipio III

               SOPRALLUOGO PARCO TALENTI SABATO 5 LUGLIO 2014
MUNICIPIO III E CDQ SALVIAMO TALENTI
COMUNICATO STAMPA

Sulla base di una richiesta formale del Comitato di quartiere Salviamo Talenti si è svolto sabato mattina 5 luglio 2014 un ampio sopralluogo allinterno del Parco Talenti, a cui ha partecipato una rappresentanza del Comitato, nonché il consigliere municipale Fabio Dionisi - che ringraziamo per la disponibilità e la partecipazione - delegato dal Presidente del Municipio III Paolo Marchionne a seguire i lavori del Parco, al fine di verificare congiuntamente lo stato dei lavori.
Nel corso dello scorso gennaio era stato infatti dichiarato che entro l'estate il parco sarebbe stato aperto al pubblico, mentre ad oggi lo stato dei lavori è tale da non sembrare plausibile un'imminente apertura.
Il consigliere Dionisi ha preliminarmente illustrato che i lavori del parco sono stati suddivisi per lotti e man mano che i lotti saranno ultimati verranno consegnati al comune per l'apertura. Ha inoltre precisato che adesso, finalmente, la competenza sulla verifica di attuazione è stata trasferita, ancorché informalmente (ma nei fatti concretamente), dai dipartimenti comunali preposti al municipio. Ciò dovrebbe consentire un controllo più diretto e, forse, un percorso più rapido per addivenire all'ultimazione dei lavori. Ha altresì evidenziato che, ove possibile in funzione dell'avanzamento lavori, il municipio si è attivato con la Impreme (MEZZAROMA) per la rivisitazione di taluni aspetti progettuali, eliminando alcuni interventi accessori che poco o nulla aggiungono alla fruibilità del parco (piante particolari e ricercate, giochi d'acqua ecc.) difficili e costose da manutenere, prevedendo invece elementi di maggior concretezza a beneficio della fruibilità (recinzioni di aree giochi, più panchine e attrezzature ecc.).
Il primo lotto che dovrebbe essere consegnato è il giardino dei cinque sensi che la Impreme aveva garantito di ultimare entro luglio. Visto lo stato di avanzamento (come meglio dettagliato nel seguito) dubitiamo fortemente che questa consegna venga rispettata.
Il secondo lotto dovrebbe essere quello dell'area compresa nel triangolo via ojetti, via di casal boccone area cani. Gli interventi sono in avanzato stato di realizzazione e non si esclude una loro consegna a ridosso dell'estate.
Tutti gli altri interventi dei restanti lotti sono invece stati avviati da poco. In queste aree saranno collocati gli spazi giochi per i bimbi e le aree fitness e divertimento. Tali aree più "pregiate" saranno recintate con recinzioni alte e robuste mentre tutto il restante parco sarà recintato in modo più soft.
Dionisi ha inoltre evidenziato che il municipio sta facendo pressioni sulla Impreme affinché venga aperta al più presto la viabilità (ciclo pedonale) di collegamento di via cajumi con via fracchia.
Dionisi ha infine rappresentato che entro un decina di giorni sarà effettuato un incontro con la Impreme per verificare lo stato dell'arte di tutti i lavori e ripiani fidare le consegne dei lotti.
A valle di tale incontro sarà effettuato un nuovo incontro con il nostro comitato, progetti alla mano, in modo da fornire un informativa di maggior dettaglio su opere e tempi previsti. Ovviamente non appena effettuato l'incontro vi daremo pronta informazione.
Vediamo nel dettaglio la situazione delle aree visitate.

AREA A- GIARDINO DEI 5 SENSI
         I lavori in questa zona sono ormai in stato avanzato, anche se appare discutibile la scelta progettuale della grande spianata di cemento realizzata nella parte centrale dellarea che dovrebbe essere in parte ombreggiata, secondo il consigliere Dionisi, da una struttura in legno.
Sarebbe stato preferibile mantenere l'area a verde con geogrigliati.
                Anche l'area delle vasche per i giochi d'acqua appare discutibile in quanto necessiterà sia di adeguate misure di protezione, specie per i bimbi, sia di ingenti attività manutentive. Dionisi ha rappresentato che questo era il progetto approvato in origine e dato lo stato di avanzamento non era più possibile intervenire a modifica. Nel corso del successivo incontro ci illustrerà comunque la previsione di sistemazione finale.
         Larea risulta infine quasi completamente recintata, anche se sul lato verso larea cani la recinzione dovrà essere rimessa in opera nuovamente, in quanto, come contestato dal municipio all'impresa, è stata collocata NON a filo del marciapiedi.
AREE O-N
Anche qui sono in fase di avanzata realizzazione di lavori di sistemazione delle superfici e messa in opera delle piante e degli arbusti previsti.
Sistemato anche il cosiddetto viale dei Pini, il cui assetto attuale è tuttavia fortemente condizionato (anche a nostro giudizio in modo innaturale) dagli enormi riporti effettuati nella zona in anni recenti dalla Impreme, ben evidenti nella documentazione fotografica qui acclusa

PARTE CENTRALE E SETTENTRIONALE
Molto meno avanzati i lavori nella restante parte del Parco a nord di via Sibilla Aleramo, verso via di Casal Boccone, ove risulta messa in opera la cosiddetta Duna, finalizzata a ridurre limpatto sonoro delle macchine della strada, oltre che la recinzione verso la strada e parte del verde, ma dove restano da realizzre ancora larga parte delle opere del parco previste.

Sono stati inoltre segnalati i rilevanti problemi dellarea Cani, inaugurata due anni fa, ove le piogge provocano periodicamente lallagamento della parte bassa dellarea, con panchine e pedane, e dove deve essere evidentemente rivisto il sistema di drenaggio delle acque.

Non vogliamo né possiamo esprimere valutazioni su quali possano essere i tempi per il completamento dei lavori; alcune aree, Giardino dei 5 Sensi ed aree lungo via Ojetti,  verranno probabilmente aperte al pubblico a ridosso dell'estate, ma il completamento dei lavori è a nostro avviso ancora ben lungi dal venire.
Vi terremo comunque informati dei successivi incontri che verranno effettuati.

Li 7 luglio 2014                                                                             CDQ Salviamo Talenti









 
 

venerdì 4 luglio 2014

Conclusione dell'iter della Conferenza Urbanistica Municipale: ecco la tavola dei valori del Municipio III. Inserite la nostra propostasu Parco Capuana, nonchè quella presentata dalla Parrocchia di S. Ponziano in collaborazione con noi, relativamente alla piazza antistante la chiesa parrocchiale

Conclusione dell'iter della Conferenza Urbanistica Municipale:

 Ed in conclusione ecco la tavola dei valori del Municipio III. 
Inserite la nostra propostasu Parco Capuana, nonchè quella presentata dalla Parrocchia di S. Ponziano in collaborazione con noi, relativamente  alla piazza antistante la chiesa parrocchiale.




Un problema rilevante in proposito viene posto dagli amici del Comitato Parco Sannazzaro, e lo riportiamo di seguito esattamente come da loro è stato sottolineato:
"Il Comune di Roma, attraverso le Conferenze Urbanistiche su tutto il territorio comunale, ha richiesto la partecipazione di cittadini, associazioni e comitati per redigere insieme la “Carta dei Valori”.
Tale pregevole iniziativa si è sviluppata con la richiesta di progetti e l’istituzione di Laboratori , su distinti argomenti, per ogni municipio.
Giovedì 3 luglio è stata presenta la “Carta dei Valori del III Municipio” dove manca completamente l’obiettivo della tutela delle aree verdi, obiettivo che il Laboratorio “Ambiente e Cultura” aveva espresso come priorità, in maniera chiara ed inequivocabile, sia individuando sulla planimetria del territorio le aree verdi da salvaguardare indicate dai cittadini e dalle associazioni partecipanti sia attraverso un documento (vedi allegato) in cui si ribadivano i valori ritenuti fondamentali per gli argomenti trattati.
L’attuale “Carta dei Valori del III Municipio” riteniamo non rappresenti, almeno per quanto riguarda il verde, la volontà espressa dai cittadini.
Le definizioni ambigue contenute nella Carta lasciano, infatti, ampio spazio di interpretazione e di azione circa l’uso delle aree verdi.
Il Comitato Parco Sannazzaro vuole condividere con tutti questa perplessità e richiede il parere dei cittadini e delle associazioni/comitati".

     Alessandra Bartoli  per