lunedì 18 luglio 2011

LE NOSTRE OSSERVAZIONI AL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE DEL PIANO PER IL TRASPORTO LOCALE-AMBITO METRO B1

PUBBLICHIAMO DI SEGUITO LE OSSERVAZIONI CHE IL NOSTRO COMITATO HA GIA' INVIATO ALL'AGENZIA PER LA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA IN VISTA DELLA RIUNIONE DEL 20 LUGLIO 2011:


ALL'AGENZIA PER LA MOBILITA'-COMUNE DI ROMA

Oggetto:  Riunione del 13 luglio 2011 in merito alla nuova rete TPL. Alcune osservazioni in merito al progetto che si presentano per la riunione del 20 luglio 2011 ore 16.

COLLEGAMENTI  FRA TALENTI ED AREA VESCOVIO/TAGLIAMENTO/REG. MARGHERITA
A causa della riduzione di tragitto delle linee 63 ed 86 (ed in parte anche alla soppressione della linea 630), di fatto non c’è più nessuna linea che colleghi direttamente l’area Talenti/Bufalotta all’area Vescovio/Nemorense/Tagliamento/Regina Margherita; tale zona è ricca di uffici (primo fra tutti Enel), enti e posti di lavoro in generale, e dunque molti cittadini che utilizzavano questo percorso per andare al lavoro si troveranno costretti a prendere 2 o più mezzi invece di uno solo come facevano in precedenza.
Inoltre le nuove stazioni B1 non coprono in modo sufficiente la zona in ogetto, quindi gli utenti si troveranno costretti a prendere più bus e nessuna metro.
Perchè non lasciare invariato il percorso di una tra le linee 63 e 86, in particolare l’86, che è attualmente una delle linee più utilizzate dagli abitanti del nostro quartiere? O comunque fare in modo che raggiungano comunque la zona sopra citata?

COLLEGAMENTI CON STAZIONE NOMENTANA
La stazione Nomentana non sembra adeguatamente servita. C’è un’unica linea che vi fa capolinea, l’82, che la collega con Termini. Nessun’altra linea risulta dal progetto. In particolare a nostro avviso sarebbe sicuramente necessario un collegamento oltre che verso il centro (Termini) anche verso la periferia (Montesacro/Talenti/Bufalotta). Anche la linea 84 viene modificata in modo da evitare la stazione Nomentana...anche questa decisione appare criticabile.

SITUAZIONE CAPOLINEA LARGO PUGLIESE
Il capolinea di L.go Pugliese e quindi la zona di Talenti/Ojetti in generale appare penalizzata dal nuovo progetto: viene infatti soppressa la 90D e spostata a Conca d’Oro la 63; inoltre il 60 viene fortemente limitato, arrivando solo fino a Piazza Venezia invece che P.le Partigiani.
In particolare la soppressione del 90D non sembra molto comprensibile, dato il buon successo che la linea aveva riscosso, ed inoltre ciò andrà a gravare sul 60 che risulterà così ancora più congestionato di come lo è ora.
Lo spostamento del 63, come scritto in precedenza, penalizza di molto gli abitanti della zona.
A nostro avviso la situazione  L.go Pugliese/zona Talenti Ojetti è un problema piuttosto critico che emerge dal nuovo assetto di progetto.

LINEA 341
La linea 341 viene prolungata sensibilmente; ma non sarebbe opportuno prevedere un numero maggiore di corse giornaliere (che rimangono invece le stesse), al fine di assicurare un miglior servizio sulla linea? E’ da notare che nelle ore di punta sul suo percorso (via Fucini/via Graf) il traffico è oggi molto intenso.

LINEE 308-335
Riguardo le linee 308 e 335, al fine di decongestionare il tratto di via Bufalotta e Piazza Monte Gennaro, perchè non farle transitare (solo una o entrambe) sulla nuova via della Villa di Faonte per poi ricollegarsi al tragitto progettato?
Riguardo ancora la 335, dal progetto si evince un suo passaggio lungo via della Cecchina e via F.Sacchetti... tale percorso prevede quindi il fatto che via Sacchetti venga resa a senso unico...?
Possibile che tale progetto sia  ancora in essere...?
Ribadiamo la forte contrarietà dell’intero quartiere Talenti, del nostro Comitato di quartiere Salviamo Talenti, e del Comitato spontaneo di cittanini sorto espressamente per la vicenza, alla riduzione a senso unico di via Franco Sacchetti !

ALCUNE DOMANDE

NUOVE CORSIE PREFERENZIALI
Oltre alla riorganizzazione delle linee, è prevista la realizzazione anche di qualche nuova corsia preferenziale?
A nostro avviso l’unico modo per rendere il servizio in superficie davvero efficiente è quello di aumentare in modo deciso i km di corsie preferenziali; solo disincentivando il traffico privato e migliorando quello pubblico si può pensare di avere un vero cambiamento della mobilità cittadina.
In tal senso la creazione di percorsi protetti per collegare zone limitrofe alle nuove stazioni della B1, ad esempio lungo l’asse viale Jonio-via Ojetti, potrebbe dare davvero dei buonissimi risultati.

PROGETTO COMPLESSIVO SULLA VIABILITA’
Alla riunione tenutasi lo scorso 5 Aprile nei locali della chiesa di San Ponziano, quando è stato illustrato il progetto dell’area Fucini/Sacchetti con l’idea (speriamo definitivamente tramontata...!) del senso unico a via Franco Sacchetti, era stato comunicato il fatto che anche altre aree del quartiere avrebbero subito grossi cambiamenti.
E’ possibile avere i dettagli di questi progetti (dovrebbe trattarsi del nuovo PGTU) ?
Da parte nostra al fine di fluidificare il traffico noi proponiamo la costruzione di rotatorie ovunque sia possibile in sostituzione dei classici incroci regolati da semafori, in particolare gli incroci: Ojetti/Fucini-Graf, Fucini/Capuana, Graf/Nomentana.
Vorremmo sapere se esistono degli studi già effettuati in merito.

RICHIESTA DI INFORMAZIONI
Riguardo le nuove strade tuttora in costruzione (raddoppio di via Casal Boccone e prosecuzione di via Ojetti), è possibile sapere una data, sia pur approssimativa, nella quale saranno finalmente pronte, considerato che il relativo accordo di programma approvato con delibera di C.C. n. 83/2000 ne prevedeva il completamento ormai da oltre 5 anni ?
E’ in progetto la prosecuzione di via C.Zavattini verso Piazzale Flaiano/via Pasinetti (zona Vigne Nuove)? Sarebbe un collegamento importante anche per decongestionare la Bufalotta. A che punto siamo con il relativo iter ?

Roma, li 18 luglio 2011                             COMITATO DI QUARTIERE SALVIAMO TALENTI


domenica 17 luglio 2011

NUOVO PIANO GENERALE DELLA MOBILITA' NEL QUADRANTE NORD-EST INTERESSATO DALL'APERTURA A FINE ANNO DELLA METRO B1: ESAMINATE LA DOCUMENTAZIONE, ED INVIATECI ANCHE VOI LE VOSTRE OSSERVAZIONI, AL FINE DI CONSENTIRCI DI PORTARLE AL TAVOLO DI CONSULTAZIONE CON IL COMUNE DI ROMA-ASSESSORATO MOBILITA' MERCOLED' PROSSIMO 20 LUGLIO 2011

DOPO LA RIUNIONE DI MERCOLEDI' 13 LUGLIO SCORSO CON  L'ASSESSORE ALLA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA, AGENZIA PER LA MOBILITA', ED ATAC, IL COMITATO DI QUARTIERE SALVIAMO TALENTI, UNICO COMITATO DELL'INTERO QUARTIERE TALENTI AD AVER PARTECIPATO ALLA RIUNIONE (mentre era assente il CDQ Talenti), HA SUBITO AVVIATO LA CONSULTAZIONE DEGLI ADERENTI, E RACCOGLIE IN PROPOSITO EVENTUALI OSSERVAZIONI, DA TRASMETTERE POI ALL'ASSESSORATO ALLA MOBILITA'.
Consultate qui in rete, grazie al caricamento sulla nostra postazione remota, la relativa documentazione:
RETE ATTUALE ;
RETE DI PROGETTO ;
RISTRUTTURAZIONE RETE TRAPORTO PUBBLICO LOCALE PER METRO B1 .

Accedete alla documentazione, esaminate il nuovo Piano, ed inviateci le vostre eventuali osservazioni a:
comitatotalenti@gmail.com .


Sarà cura dello scrivente Comitato di quartiere sottoporre tali osservazioni all'assessorato Mobilità ed all'Agenzia della Mobilità nella prossima riunione presso gli uffici dell'Assessorato alla Mobilità di via Capitan Bavastro mercoledì 20 luglio 2011, ore 16.
Il nostro Comitato richiederà inoltre formalmente, in sede di riunione, che agli inizi del prossimo mese di settembre  Assessorato ed Agenzia organizzino in Municipio IV una riunione aperta alla cittadinanza, ampiamente pubblicizzata, al fine di consentire a tutti i cittadini interessati di prendere ulteriore visione del delicato Piano e formulare altre ulteriori osservazioni, oltre a quelle già eventualmente  proposte da parte dei comitati di quartiere del municipio.

IMPORTANTE RISULTATO DELL'AZIONE DEI COMITATI DI QUARTIERE DEL MUNICIPIO IV, FRA CUI IL NOSTRO: DOPO LA RICHIESTA A SINDACO ED ASSESSORE ALLA MOBILITA' DI ESSERE SENTITI IN MERITO ALLA RIORGANIZZAZIONE COMPLESSIVA DELLA RETE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE A SEGUITO DELL'APERTURA PREVISTA A FINE ANNO DELLA METRO B1 SINO A CONCA C'ORO, SI E' SVOLTA MERCOLEDI SCORSO 13 LUGLIO PRESSO L'ASSESSORATO ALLA MOBILITA' UNA RIUNIONE CON ASSESSORE, DIRIGENTI E TECNICI DI ROMA CAPITALE, AGENZIA MOBILITA', ED ATAC, NEL CUI AMBITO E' STATO FINALMENTE PRESENTATO AI COMITATI DI QUARTIERE IL COMPLESSIVO PIANO DI RIORGANIZZAZIONE DELLA MOBILITA' NEL QUADRANTE NORD DELLA CITTA'. PER EVENTUALI OSSERVAZIONI CHE VERRANNO PRESENTATE IN UNA SECONDA RIUNIONE MERCOLEDI' 20 LUGLIO 2011. ABBIAMO SUBITO AVVIATO LA CONSULTAZIONE DEI SOCI, MA SE NON LO SIETE, E VOLETE PRENDERE VISIONE DELLA DOCUMENTAZIONE, ECCOVI LA DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE IN RETE, CONTATTATECI CON LE VOSTRE OSSERVAZIONI, CHE PORTEREMO ALLA PROSSIMA RIUNIONE DI MERCOLED' 20 LUGLIO

IN DATA 1 GIUGNO 2011, CON UNA NOTA CONGIUNTA, QUASI TUTTI I COMITATI DI QUARTIERE DEL MUNICIPIO IV AVEVANO RICHIESTO AL SINDACO DI ROMA ED ALL'ASSESSORE ALLA MOBILITA' UNA RIUNIONE IN MERITO ALLA COMPLESSIVA RIORGANIZZAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE A SEGUITO DELL'APERTURA DELLA METRO B1 SINO A CONCA D'ORO, PREVISTA PER FINE ANNO:


EBBENE, CON LA SOTTORIPORTATA NOTA IN DATA 11 LUGLIO 2011, L'ASSESSORE ALLA MOBILITA' ANTONELLO AURIGEMMA CI HA CONVOCATO PRESSO GLI UFFICIO DI ROMA CAPITALE, IN VIA CAPITAN BAVASTRO, PER IL GIORNO 13 LUGLIO 2011, ORE 9:
COMPLESSIVAMENTE POSITIVO L'ESITO DELLA RIUNIONE, NEL CUI AMBITO E' STATO FINALMENTE SOTTOPOSTO AI COMITATI IL PIANO COMPLESSIVO DELLA RIORGANIZZAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE A SEGUITO DELL'APERTURA DELLA LINEA METRO B1 SINO A CONCA D'ORO, PREVISTA PER IL PROSSIMO MESE DI DICEMBRE 2011.
Pubblichiamo di seguito un breve resoconto redatto da D. D'Orazio del Comitato di quartiere Serpentara:
"Mercoledi 13 luglio, come previsto, su richiesta del comitati di quartiere del Municipio IV  si è svolta la riunione tra i comitati stessi e l’ Assessore alla Mobilità del comune di Roma On. Antonello Aurigemma  dove anche  alla presenza di funzionari e tecnici dell‘azienda ATAC è stato presentato e portato a conoscenza dei presenti,  il nuovo progetto di mobilità pubblica nel quadrante nord-ovest alla luce della prossima apertura della tratta B1 Conca D’Oro -  Piazza Bologna.
Gli elaborati grafici e le analisi  analitiche , frutto di uno studio  molto elaborato ed eseguito anche con rilievi sul flusso dei passeggeri in modo reale, eseguito dall’ATAC ha ridisegnato tutta la rete dei trasporti pubblici .
Tutto il progetto è stato ridisegnato per portare  sensibilmente  il bacino di utenza verso la metro B1 a conca D’oro senza comunque tralasciare i collegamenti territoriali di singoli quartiere e con gli elaborati grafici aperti  ogni comitato ha presentato verbalmente le proprie criticità legate al proprio territorio.
Durante la discussione l’Assessore ha più volte rimarcato ai presenti , che lo studio di mobilità è stato fatto anche sentendo il parere  del IV Municipio che ha dato il proprio giudizio  favorevole al piano presentato.
Nonostante questa dichiarazione, sulla compartecipazione del municipio al progetto della nuova  mobilità,  l’Assessore Aurigemma che si è dimostrato particolarmente sensibile e costruttivo alle problematiche esposte,  ha dato modo ai comitati di esprimere il proprio giudizio in merito entro il 20 luglio data che abbiamo fissato per il prossimo incontro alle ore 16.

Tutto il materiale ( elaborati grafici, tabelle di flusso ecc)è stato già  trasmesso  per e mail ai singoli comitati, che dovranno far pervenire in tempi rapiti le proprie osservazioni in merito in modo che il 20 pv si potranno valutare e discutere congiuntamente con il dipartimento  i funzionari ATAC e l’assessore.
         La cosa sconcertante è che né l' attuale maggioranza né l ‘opposizione del Municipio IV si sono degnati di informare i cittadini che era allo studio il nuovo riassetto del trasporto pubblico, chiedendo a loro le eventuali osservazioni ,visto che proprio i cittadini sono i primi fruitori di mezzi pubblici e che pagano tutti i giorni la lotta per muoversi nel territorio utilizzando il mezzo pubblico".

 Leggete in proposito anche l'articolo sul quotidiano 5 giorni del 14 luglio 2011:

IL COMITATO DI QUARTIERE TALENTI, UNICO COMITATO DELL'INTERO QUARTIERE TALENTI AD AVER PARTECIPATO ALLA RIUNIONE, HA SUBITO AVVIATO LA CONSULTAZIONE DEGLI ADERENTI, e RACCOGLIE IN PROPOSITO EVENTUALI OSSERVAZIONI, DA TRASMETTERE POI ALL'ASSESSORATO ALLA MOBILITA'.
Se anche voi cittadini di Talenti e Municipio IV, pur non iscritti al comitato, volete prendere visione della documentazione anche per eventuali osservazioni, contattateci immediatamente a questo indirizzo di posta elettronica:
- comitatotalenti(AT)gmail.com .
Ricordate che i contatti per visionare la documentazione e le successive osservazioni, visti i tempi ristretti, dovranno essere al più tardi effettuati entro domani sera lunedì 18 luglio, in quanto il tutto dovrà poi essere presentato alla nuova riunione con l'assessore prevista per mercoledì 20 luglio 2011.
ECCO CARI AMICI LA DOCUMENTAZIONE ANCHE IN RETE SU GOOGLE DOCS !
Accedeteci e scaricatela da qui:
RETE DI PROGETTO:https://docs.google.com/leaf?id=0ByVb2ABCyXw3ZGQ2YTY1ODYtNTcwMS00ZjhhLTg4YWEtZDk2YjczNGZlZDA0&hl=en_US 
RETE ATTUALE: 
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0ByVb2ABCyXw3YWI3OWQyZDctNTJiMy00ZjE3LTllMGMtZTZlNDQ5NDRmNzAy&hl=en_US
RISTRUTTURAZIONE RETE TRAPORTO PUBBLICO LOCALE PER METRO B1:
https://docs.google.com/leaf?id=0ByVb2ABCyXw3N2Y1NTQ2MTgtNTFjZC00NjYxLTgyZTUtMzdiOWMzMDY4MmQz&hl=en_US
   
Accedete alla documentazione, inviateci le vostre osservazioni, sarà cura dello scrivente Comitato di quartiere sottoporre tali osservazioni all'assessorato Mobilità ed all'Agenzia della Mobilità nella prossima riunione di mercoledì 20luglio 2011, ore 16.
Il nostro Comitato richiederà inoltre formalmente, in sede di riunione, che agli inizi del prossimo mese di settembre  Assessorato ed Agenzia organizzino in Municipio IV una riunione aperta alla cittadinanza, ampiamente pubblicizzata, al fine di consentire a tutti i cittadini interessati di prendere visione del delicato Piano e formulare eventuali ulteriori osservazioni, oltre a quelle già eventualmente  proposte da parte dei comitati di quartiere del municipio.
 Gli elaborati della nuova rete TPL di superficie dei trasporti nel IV Municipio saranno infine a disposizione della cittadinanza anche lunedì 18 luglio, alle ore 21, presso la sede del Comitato di quartiere Serpentara, a via Gaspare Pacchiarotti 73.

lunedì 4 luglio 2011

RIUNIONE IN MUNICIPIO IV -4 LUGLIO 2011, FRA PRESIDENZA DEL MUNICIPIO IV E COMITATI DI QUARTIERE DEL MUNICIPIO

COMUNICATO STAMPA
Si è svolta questa mattina dalle ore 10 ad oltre mezzogiorno, presso la sede istituzionale di piazza Sempione, l'attesa riunione in merito al delicato progetto di prolungamento della Metro B1 da Jonio a Bufalotta fra Presidenza del Municipio IV e Comitati di quartiere del municipio, presenti letteralmente in massa, con la più affollata partecipazione ad iniziative del municipio che si ricordi in anni recenti.
I comitati hanno voluto anzitutto ribadire -a chiarimento di alcune scorrette valutazioni  loro attribuite- di non essere preventivamente contrari alla realizzazione di ulteriori linee metropolitane e/o di altri più efficaci sistemi di mobilità collettiva, ma di aver richiesto con la nota 4 giugno 2011 indirizzata al sindaco di Roma e per conoscenza al presidente del Municipio IV -da cui è scaturita la riunione- anzitutto il PROCEDIMENTO PARTECIPATIVO obbligatorio per legge ai sensi del regolamento approvato con delibera di C.C. 57/2006 proprio al fine di garantire a TUTTA la cittadinanza la più ampia informativa preliminare su un opera così costosa ed impattante.
Della  riunione, iniziata quasi burrascosamente, ma poi incamminatasi sulla strada di un sereno anche se serratissimo confronto, è stato redatto apposito verbale.
Proprio al fine di garantire una corretta informazione si è deciso in chiusura di riunione che sarà il Municipio a provvedere alla redazione di apposito dettagliato comunicato stampa, a cui seguira un comunicato stampa congiunto di tutti i comitati.
A diffondere sin da domani-dopodomani l'attesa informativa sui risultati conseguiti provvederà per incarico degli altri comitati -grazie alla sua rete informativa- il Comitato di quartiere Serpentara.
Roma, li 4 luglio 2011, ore 13.30

domenica 3 luglio 2011

FRA QUALCHE ORA L'INCONTRO DELLA PRESIDENZA DEL MUNICIPIO IV CON I COMITATI DI QUARTIERE DEL MUNICIPIO IN MERITO AL DEVASTANTE PROGETTO DI PROLUNGAMENTO DELLA METRO B1, AL PREZZO DI ULTERIORI 10/15 MILIONI DI EDILIZIA RESIDENZIALE LUNGO IL PERCORSO, UNA TREGENDA DI CANTIERI E QUESTA PARTE DEL MUNICIPIO RESA QUASI INABITABILE PER ANNI ! IL NOSTRO COMITATO RIBADIRA' LA RICHIESTA DI IMMEDIATA ATTIVAZIONE DEL PROCEDIMENTO PARTECIPATIVO OBBLIGATORIO PREVISTO DAL REGOLAMENTO APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. 57/2006

CONFERMATO  PER OGGI ALLE ORE 10 L'INCONTRO ALLA PRESIDENZA DEL MUNICIPIO IV SUL DEVASTANTE PROGETTO DI PROLUNGAMENTO DELLA METRO B1 DA JONIO A BUFALOTTA:
SCONCERTANTE IN PROPOSITO IL COMUNICATO STAMPA DELL'ASSESSORE ALLA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA AURIGEMMA, RIPRESO DAL QUOTIDIANO 5 GIORNI SABATO 2 LUGLIO 2011:
UN VERO E PROPRIO "AVVERTIMENTO" AL PRESIDENTE BONELLI, DOPO GLI INSULTI DEL SUO GRUPPO "LABORATORIO ROMA" DEL GIORNO PRECEDENTE, MA ANCHE UNA PRESA DI POSIZIONE AI LIMITI DELL'INSULTANTE NEI CONFRONTI DEI COMITATI DEL MUNICIPIO:
LEGGETEVELO TUTTO, MA  RIFLETTETE IN PARTICOLARE SU QUESTO PASSO:
"Nel ricordare al presidente del IV Municipio che l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale ha incontrato ed incontra, come è giusto che sia, tutti i comitati che ne fanno richiesta per contribuire allo sviluppo di infrastrutture che alla città mancano da anni, lo invitiamo a soprasserede da interventi volti a vendere soluzioni a problemi già risolti e a prender esempio da figure istituzionali che lavorano senza i riflettori della cronaca unicamente per gli interessi della città".
RICORDIAMO ALL'ASSESSORE AURIGEMMA CHE NON SPETTA AI COMITATI "FARE RICHIESTA", MAGARI CON IL CAPPELLO IN MANO, PER UN INCONTRO CON LA SUA AUGUSTA PERSONA !
RICORDIAMO ANCHE ALL'ASSESSORE CHE I COMITATI DEL MUNICIPIO IV HANNO CHIESTO AL SINDACO DI ROMA CON NOTA 4 GIUGNO 2011 L'ATTIVAZIONE IN MERITO AL DEVASTANTE PROGETTO DEL PROCEDIMENTO PARTECIPATIVO OBBLIGATORIO PREVISTO DAL REGOLAMENTO SULLA PARTECIPAZIONE APPROVATO  CON DELIBERA DI C.C. 57/2006:
 QUESTA NOTA E' RIMASTA A TUTT'OGGI PRIVA DI RISCONTRO !
RICORDIAMO INFINE CHE L'ULTERIORE GRAVISSIMO RISCHIO DI DEVASTAZIONE E DRAMMATICA CEMENTIFICAZIONE DEI NOSTRI QUARTIERI, GIA' AL COLLASSO DI VABILITA' E VIVIBILITA', DERIVA DIRETTAMENTE DAI DATI CONTENUTI NELLA SUA NOTA DI RISPOSTA IN DATA      MAGGIO 2011 AD APPOSITA INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE COMUNALE GEMMA AZUNI:
FONDAMENTALE E' UN DATO:
"L'APPORTO FINANZIARIO PRIVATO PER LA REALIZZAZIONE DELL'OPERA ..RIGUARDA L'IMPORTO TOTALE STIMATO", OSSIA 649 MILIONI DI EURO !! 
  • AL TEMPO DELLA FAMIGERATA DELIBERA BUFALOTTA (N. 218/2007) L'EQUIVALENTE DI 1,5 MILIONI DI MC DI EDILIZIA RESIDENZIALE COMPENSATIVA VALEVA CIRCA 80 MILIONI DI EURO DA RIUTILIZZARE PER REALIZZARE QUESTO PROLUNGAMENTO.
  • ORA -SE L'OPERA DEVE ESSERE COSTRUITA TUTTA CON FINANZIAMENTI DA "VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI", IL CONTO E' PRESTO FATTO: SI TRATTA DI UN'ONDATA DI "COMPENSAZIONI IMMOBILIARI", DAI 10 AI 15 MILIONI DI METRI CUBI DI NUOVA EDILIZIA RESIDENZIALE LUNGO IL TRACCIATO, OSSIA UNA TREGENDA DI CANTIERI CHE RESTERANNO SICURAMENTE APERTI PER ANNI ED ANNI !!!
Davanti ad un presidente di Municipio - Bonelli- che di questo si era rso ben conto, come si era reso conto del fatto che, di fronte ad una proposta che moltiplicava PER DIECI il carico urbanistico della suddetta Delibera Bufalotta, ci sarebbe stata una vera e propria RIVOLTA dei quartieri interessati, sindaco Alemanno ed Assessore Aurigemma COSA STANNO FACENDO ?
  • Prendono sostanzialmente in giro la cittadinanza, NEGANDOLE quel Procedimento partecipativo che è obbligatorio per legge ! Ed infatto con nota del comune di Roma a Roma-Metropolitane è stata data autorizzazione ad avviare l'iter dell'appalto, senza che il Procedimento Partecipativo obbligatorio sia stato espletato:

  • Prendono in giro la gente: dichiarando che il problema del Mercato Valmelaina sarebbe risolto, quando invece -annullata la Stazione Vigne  Nuove- il povero Mercato verà lsciato da solo a  sopravvivere senza risorse finanziarie e progetti di sopravvivenza n mezzo ai cantieri delle "valorizzazio immobiliari; dichiarando che il Deposito Treni sulla collina del New Green Hill verrà spostato, menntre invece resterà lì il milione di mc di edilizia residenziale compensativa, sempre che non siano molti di più !
  • L'assessore Aurigemma si spinge addirittura -quasi ridicolmente- a dichiarare nel comunicato sopra riportato che "i problemi sono stati risolti", mentre i consiglieri del suo minigruppo in consiglio comunale -Laboratorio Roma- solo 3 giorni con altro comunicato  fa arrivavano addirittura ad insultare Bonelli, dandogli del "bullo di quartiere", e non mancavano di sottolineare che alla riunione di oggi 4 luglio sarebbero mancati gli uffici dipendenti da Aurigemma, ossia il Dipartimento VII, l'Uffico Emergenza Traffico, ed anche Roma-Metropolitane.LEGGETE QUI DI SEGUITO:
IN SOSTANZA LA GIUNTA ALEMANNO  STA PORTANDO IN MUNICIPIO IVAVANTI UNA DEVASTANTE NUOVA DELIBERA BUFALOTTA CON PESO URBANISTICO MOLTIPLICATO PER 10 !