lunedì 18 aprile 2011

IL NOSTRO COMITATO PARTECIPA PER LA PRIMA VOLTA IERI LUNEDI' 18 APRILE ORE 15.30 AD APPOSITA RIUNIONE INDETTA PRESSO IL MUNICIPIO IV SULLO STATO DEI LAVORI A PARCO TALENTI

PUBBLICHIAMO UN RIEPILOGO DELLA RIUNIONE TENUTASI IERI LUNEDI' 18 APRILE 2011 ORE 15.30 PRESSO IL MUNICIPIO IV IN MERITO ALLO STATO DEI LAVORI DI PARCO TALENTI:
Incontro del Presidente Municipio IV C. Bonelli in data 18 aprile 2011, ore 15.30 con:
Comitato di quartiere Talenti;
Comitato di quartiere Salviamo Talenti;
Circolo Legambiente-Aniene;
Associazione Cinofila Ambientalista “Non solo Cani”;
Associazione Ambientalista “Alfa”.

INFORMATIVA SU PARCO TALENTI
Riferiscono il presidente Bonelli ed il consigliere delegato Clavenzani che i lavori sono in corso, e che –dopo il completamento della nuova area cani, che dovrebbe entrare in funzione nei prossimi giorni, inizieranno i lavori di sistemazione a parco della zona della vecchia area cani, che dovrebbe diventare il “Giardino dei 5 sensi”.
Il Presidente del Comitato di q. Salviamo Talenti segnala in proposito da subito l’esigenza di adeguate forme di manutenzione.
Il consigliere Clavenzani segnala che su un cronoprogramma di 16 mesi per la realizzazione del Parco da parte della società Impreme vi sarebbero ritardi per 5 mesi a seguito della stagione inclemente.
Comitati ed associazioni chiedono con forza un preciso cronoprogramma, con scadenze precise, in quanto la cittadinanza attende con sempre maggiore impazienza il completamento dei lavori del Parco.

CENTRALITA’ TALENTI
Torna sul tavolo   -come riferisce il presidente Bonelli- il tema della realizzazione della cosiddetta Centralità Talenti, che dovrebbe essere l’accesso al parco da piazza Primoli, e che risulta essere l’unica delle 4 previste nel Municipio IV ad essere stata progettata su terreni in parte privati (Gruppo Mezzaroma), senza che ne sia stato preventivamente definito l’esproprio (bel regalo al solito privato di turno, cari amici !)
Tutti i presenti concordano sulla necessità di dare una sistemazione più dignitosa all’attuale stato dell’area largo Pugliese-piazza Primoli.
Si apprende del fatto che –come riferisce il presidente Bonelli- il gruppo Mezzaroma è tornato alla carica rimettendo alla presidenza del Municipio proposte sulla sistemazione della centralità ove proporrebbe di abbattere gli edifici commerciali attualmente esistenti, per ricostruirli con maggiore altezza, e realizzazione di 3 palazzine di residenziale.
Si apprende anche che -del tutto irritualmente- lo stesso Gruppo Mezzaroma avrebbe addirittura preso contatto con il Comando della Stazione Carabinieri al fine di ottenere un loro interessamento per l'insediamento nell'area di piazza Primoli della nuova Caserma dei Carabinieri..... (....)
Interviene un componente dell’associazione Alfa, più possibilista sulla proposta del Gruppo Mezzaroma all’insegna del fatto che bisogna “programmare modernamente lo sviluppo del quartiere”. Il presidente della stessa Associazione Alfa A . Morbidelli richiama invece il proposito quanto a suo tempo
Ma a tale proposito il presidente del Comitato di quartiere Salviamo Talenti dichiara che nel quartiere mancano oggi ogni ulteriore fiducia e credito in proposito nei confronti del Gruppo Mezzaroma, in quanto sono oltre 10 anni che la gente di Talenti subisce sulla propria pelle i gravissimi disagi dei tanti cantieri del Gruppo Mezzaroma, i vari Rione Rinascimento, ed attende ancora le tante opere d’obbligo a tutt' oggi non completate, raddoppio via Casal Boccone, prolungamento via Ojetti sino a via Nomentana, e Parco Talenti.
Si completino prima i lavori dell’Accordo Urbanistico Parco Talenti, e si potrà poi riprendere a dialogare con qualche fiducia nei confronti del Gruppo.
Tale contrarietà del Comitato di quartiere Salviamo Talenti ad accedere alla sudddetta proposta e ad ulteriori cementificazioni dell’area di piazza Primoli è condivisa dalla maggior parte dei convenuti, anche perchè riemerge nella riunione la singolare notizia relativa al fatto che, fra le opere d'obbligo dell'accordo urbanistico Parco Talenti, è stata incredibilmente ricompresa anche una passerella pedonale  che serve SOLO ai residenti di Rione Rinascimento 2° per raggiungere comodamente il Parco sovrapassando via Ojetti, e dunque costituisce evidente intervento di valorizzazione esclusiva di un comprensorio edilizio privato, ma che sarà cortesemente e profumatamente pagata con gli oneri a scomputo a carico di tutta la cittadinanza del quartiere Talenti e del Municipio IV !
Pur trattandosi di intervento di cui la giunta Rutelli dell'epoca non avrebbe dovuto MAI consentire l'inserimento fra le opere d'obbligo a scomputo il Gruppo Mezzaroma si oppone oggi alla sua eliminazione, come pure sarebbe legittimo per il comune di Roma richiedere, considerato che NON può essere considerata opera di interesse pubblico, minacciando di richiedere una variante al progetto, il che richiederebbe notevole tempo ed il blocco dei lavori del parco !
Il Municipio IV ha richiesto almeno la riduzione degli oneri per questa "passerella pedonale" da DUE MILIONI DI EURO (SI, avete capito bene ! 2 milioni di euro !), ad uno solo, recuperando così preziose risorse per altri interventi all'interno dell'area.
Si conviene pertanto –su proposta di A.M. Romani di Legambiente-Aniene e di A. Morbidelli di Associazione Alfa- di recuperare un vecchio Ordine del giorno del 2005, n. 5/2005, che aveva segnalato la tassativa necessità di procedere –se del caso- alla realizzazione della centralità solo cin diretta progettazione da parte del Municipio e tavolo di concertazione con associazioni e comitati della cittadinanza.
Il presidente Bonelli ricorda che, fatta salva la possibilità di poter comunque procedere ad accordi con il Gruppo Mezzaroma per realizzare parte delle opere che si andranno a progettare a titolo compensativo di eventuali cubature (proposta a cui c’è larga contrarietà !) resta comunque la possibilità di procedere a realizzare questa centralità su progetto pubblico e risorse pubbliche.

CASA DEL PARCO
Il presidente Bonelli dichiara che parte della casa –ad eccezione di una sala che verrà lasciata disponibile per associazioni e Municipio- verrà messa a disposizione di un gruppo di pronto intervento del Dipartimento Ambiente specializzato in potature, tagli, altri interventi sul verde, della cui opera il Municipio potrà quindi avvalersi con notevole celerità e facilità.
La riunione viene chiusa alle ore 17.15

AGGIORNAMENTO 20 APRILE 2011:
Abbiamo ricevuto da A. Morbidelli dell'Associazione Alfa lamentele sul contenuto del presente riepilogo della riunione.
Al fine di evitare per il futuro ogni inutile polemica rendiamo noto che dalla prossima riunione chiederemo aalla presidenza del Municipio IV che -trattandosi di incontro di rilevanza pubblica aperto alle associazioni rappresentative del quartiere Talenti ed aree limitrofe- venga tenuto apposito verbale formale e sottoscritto della riunione.
Chiederemo altresì che il tavolo su Parco Talenti venga allaargato ad ogni associazione realòmente rappresentativa della zona.

Nessun commento:

Posta un commento