venerdì 12 agosto 2011

PRROLUNGAMENTO METRO B1 JONIO-BUFALOTTA: COMUNE DI ROMA IN CONFUSIONE ! DOPO L'ANNUNCIO DELL'ASSESSORE AURIGEMMA CHE L'OPERA SAREBBE STATA FINANZIATA CON INDEBITAMENTO DI 200 MILIONI E RISORSE DAL SOCIAL HOUSING ILO SINDACO ALEMANNO RIBADISCE IL FINANZIAMENTO CON "VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI" !!!!


FONTE: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=159260&sez=HOME_ROMA&ssez=CITTA


Metro B1, prima corsa del treno di prova
A gennaio 2012 via al servizio



di Fabio Rossi
ROMA - Aprirà a gennaio, con due mesi di anticipo rispetto alle previsioni, la nuova linea B1 della metropolitana, dalla diramazione di piazza Bologna fino al capolinea (provvisorio di Conca d’Oro). L’annuncio arriva da Gianni Alemanno, che ieri mattina ha eseguito un sopralluogo, spostandosi su un treno provvisorio tra le stazioni Annibaliano e Libia, accompagnato dal presidente di Roma Metropolitane Giovanni Ascarelli e dall’amministratore delegato Federico Bortoli.
«Questo cantiere verrà consegnato a ottobre, con due mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma - sottolinea il sindaco - Considerando i tempi di realizzazione delle infrastrutture, è un miracolo». Dopo la consegna dell’opera partirà il pre-esercizio della linea, che durerà tre mesi. Con l’arrivo del 2012, quindi, i treni cominceranno a ospitare i 350 mila passeggeri al giorno previsti su quella che sarà una vera e propria diramazione della metro B. La linea blu, quindi si sdoppierà alla stazione Bologna, aggiungendo ai consueti collegamenti Laurentina-Termini-Rebibbia i nuovi convogli sul percorso Laurentina-Termini-Conca d’Oro, con successivo prolungamento fino a viale Jonio.
È l’inquilino del Campidoglio a fare il punto della situazione: «A gennaio dell’anno prossimo i cittadini potranno viaggiare sulla metro B1 da piazza Bologna a Conca d’Oro, e dopo un anno fino alla fermata Jonio - ricorda Alemanno -
Intanto stiamo già lavorando con project financing per prolungare la linea fino alla Bufalotta. Questo vuol dire non toccare le risorse pubbliche e i soldi dei cittadini.
Stesso discorso è stato fatto per Casal Monastero e sarà fatto per la linea A fino a Torre Angela». I tre futuri prolungamenti citati dal sindaco sono rispettivamente quelli della stessa B1 (tre stazioni da viale Jonio a Bufalotta), della B, recentemente approvato dal consiglio comunale (tre stazioni da Rebibbia a Casal Monastero) e della linea A (13 stazioni di metro leggera da Anagnina a Torre Angela).

Antonello Aurigemma parla di «un successo per tutta la città: abbiamo provveduto - aggiunge l’assessore capitolino alla mobilità - a rimediare alla disattenzione della precedente amministrazione, che aveva dimenticato di acquistare i treni che serviranno questa tratta». L’apertura della B1, sostiene Aurigemma, «diminuirà notevolmente il traffico in quest’area della città, ridurrà gli ingorghi su strada e anche la circolazione dei veicoli privati».
«Nonostante il difficile momento economico - commenta Luca Gramazio, capogruppo capitolino Pdl - questa amministrazione riesce a pianificare infrastrutture fondamentali e strategiche per Roma: opere che vanno a beneficio dei romani, ma anche delle centinaia di migliaia di turisti e pendolari che ogni giorno raggiungono la Capitale». Enzo Foschi, consigliere regionale Pd, attacca: «Le uniche opere che la fallimentare giunta Alemanno aprirà o ha già aperto sono merito delle precedenti amministrazioni di centrosinistra, quelle di Rutelli e Veltroni».
Giovedì 11 Agosto 2011 - 16:00

INSOMMA, PARE PROPRIO IN ARRIVO UNA DEVASTANTE SPECULAZIONE IMMOBILIARE DA 10/12 MILIONI DI MC, IN CUI BEN SI INSERISCE ANCHE L'ALLEVAMENTO DI CAVALLI DA 50 MILA MC NELLA RISERVA REGIONALE NATURALE DELLA MARCIGLIANA, GUARDA CASO UBICATA PROPRIO A META' FRA I DUE CAPOLINEA DI METRO B1 E B2, DISTANTI FRA LORO SOLO 3, 8 KM.....

Nessun commento:

Posta un commento