domenica 8 luglio 2012

PESSIME LE NOTIZIE CHE CI ARRIVANO DALL'INCONTRO FRA AGENZIA DELLA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA E MUNICIPIO IV: C'E SOSTANZIALE CHIUSURA AD ACCOGLIERE LE OSSERVAZIONI PRINCIPALI DELLA CITTADINANZA, E QUINDI IL FONDATO RISCHIO, DA SETTEMBRE CON L'INIZIO DELLE SCUOLE, E' CHE IL NUOVO SISTEMA DEL TPL VADA AL COLLASSO, SI RIVELI QUASI INUTILIZZABILE E METTA IN CRISI I COLLEGAMENTI FRA TALENTI ED IL CENTRO CITTA''. LA SITUAZIONE E' GRAVISSIMA, PARTECIPATE NUMEROSI ALL'ASSEMBLEA DI DOMANI AI GIARDINI DI VIA VAL PADANA H. 17.30

PESSIME LE NOTIZIE CHE CI ARRIVANO DALL'INCONTRO FRA AGENZIA DELLA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA E  MUNICIPIO IV: 
QUESTO IL RESOCONTO SULLA RIUNONE CHE CI E' STATO INVIATO DAL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE MOBILITA' DEL MUNICIPIO G. PETRELLA:
"Salve,ecco un sunto della lunga e accesa riunione tenutasi ieri con gli uffici Atac, Agenzia per la Mobilità e Dipartimento VII.
Inizialmente ho espresso tutte le perplessità circa, le ormai note, evidenti  carenze del nuovo  TPL.
Nello specifico abbiamo esaminato i punti elencati nella nota che vi ho inviato in allegato la scorsa settimana.
Agenzia per la Mobilità ha ammesso le carenze  per quanto concerne la difficoltà della linea 60 che non riesce a servire tutto il bacino di utenza nel tratto tra Talenti e Batteria Nomentana.
ATAC ha dichiarato di aver reintrodotto l'orario invernale x quanto concerne le frequenze dei bus ma nonostante l'evidente necessità di incrementare ancora il numero delle corse e  delle vetture, dichiarano che sarà difficile riuscire a mantenere queste frequenze anche a settembre.
Dopo tale dichiarazione ho espresso la mia grande preoccupazione per quello che potrebbe accadere con l'apertura delle scuole.
Ho  evidenziato quindi l'estrema necessità di apportare al più presto le modifiche alla rete, perchè se le vetture non sono sufficienti l'unica altra soluzione per tornare ad una situazione dignitosa è cambiare i percorsi di alcune linee!
Sia Atac che Agenzia per la Mobilità affermano che il progetto del TPL era stato studiato in base ad un numero di utenza verso la Metro Conca D'Oro molto più ampio.

Si prevedeva che  molti più utenti del quadrante Talenti/Nomentana usufruissero della Metro per poter raggiungere quelle zone di Roma che vanno oltre Termini come per esempio, Piramide, Eur, Laurentina.
(GLIELO STAVAMO DICENDO E SCRIVENDO DA MESI CHE LE PREVISIONI RELATIVE ALL'UTILIZZO DELLA METRO B1 ERANO SOVRADIMENSIONAATE !!!!)
Il riassetto del TPL non può non tenere conto della stazione metro come nodo di scambio principale.
L'abitudine dell'utente, fino ad un mese fa, è sempre stata quella di considerare Termini come nodo di scambio della città. Oggi invece quel nodo di scambio ce l'ha molto più vicino.
L'utente non è ancora abituato a ragionare tenendo conto della Metro.
Nonostante questi ragionamenti, Agenzia ha dichiarato di aver letto con attenzione le nostre proposte e per alcune ipotesi stanno già studiando la loro fattibilità come per il 60, l'82 il 690 e il 38, per altre richieste, come il collegamento diretto tra Cinquina/Bufalotta e il centro della città, ci sono più problemi.
Nonostante queste spiegazioni ho chiesto con "forza" di valutare comunque tutte le richieste formulate. Agenzia ha chiesto 10 giorni x concludere le interviste che sta effettuando su i bus già da qualche giorno, successivamente insieme ad ATAC formuleranno le loro proposte tenendo sicuramente conto delle nostre richieste.
Quindi nella settimana che va dal 16 al 21 settembre, ricontatterò gli uffici e verrà convocata subito una riunione per visualizzare le loro modifiche.
Io ce l'ho messa tutta. Ho riportato minuziosamente tutte le vostre perplessità e  contrarietà.
Onestamente, le persone che erano presenti alla riunione misembravano realmente motivate a risolvere questa indecorosa situazione.
Come sempre rimango a disposizione e continuerò a tenervi informati sugli sviluppi.
Cordiali saluti -  Giordana Petrella".




C'E DUNQUE SOSTANZIALE CHIUSURA AD ACCOGLIERE LE OSSERVAZIONI PRINCIPALI DELLA CITTADINANZA, E SI CONTINUA A VOLER FAR LEVA SOLO SULLA METRO B1 LA QUALE -COME STANNO DIMOSTRANDO QUESTE SETTIMANE DI MALFUNZIONAMENTO- NON RIESCE A GARANTIRE QUANTO ERA STATO PROMESSO, CON LE SUE LUNGHE FREQUENZE E CON I SUOI VARI PROBLEMI.
Sono gli stessi problemi che hanno costretto il sindaco di Roma, dopo 3 settimane di brutte figure, ad insediare una Commissione tecnica (vedi QUI il sito del comune):
 C'E QUINDI IL FONDATO RISCHIO, DA SETTEMBRE CON L'INIZIO DELLE SCUOLE, E' CHE IL NUOVO SISTEMA DEL TPL VADA AL COLLASSO, SI RIVELI QUASI INUTILIZZABILE E METTA IN CRISI I COLLEGAMENTI FRA TALENTI ED IL CENTRO CITTA''. 
Un cittadino di Talenti, il signor Antonio Gambino, efficacemente sintetizza in una sua lettera al Corriere della Sera-edizione Roma di oggi la drammaticità per i collegamenti fra Talenti e centro città:
AMICI, LA SITUAZIONE E' GRAVISSIMA, PARTECIPATE NUMEROSI ALL'ASSEMBLEA DI PROTESTA DI DOMANI AI GIARDINI DI VIA VAL PADANA H. 17.30.
Infine qualche notazione conclusiva:
l'assessore Aurigemma appare sempre più INADEGUATO !!!
PERCHE' NON SI DIMETTE ?
PERCHE' IL SINDACO ALEMANNO NON NE PRETENDE LE DIMISSIONI ??

Nessun commento:

Posta un commento