domenica 14 aprile 2013

Ancora a proposito di Parco Talenti: la risposta del Coordinamento per la Rete Ecologica del Municipio IV al Presidente del Municipio Bonelli

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
La risposta del Coordinamento per la Rete Ecologica del IV Municipio alle dichiarazioni del Presidente Cristiano Bonelli comparse sul giornale online Montesacro Today del 9 aprile 2013 (http://www.organizzazionealfa.it/?p=941).
Siamo soddisfatti che il Presidente del Municipio Cristiano Bonelli ha perorato l’iniziativa del Coordinamento per la Rete Ecologica sulla richiesta dell’ampliamento della Riserva della Marcigliana fino ad includere il Parco Talenti e gli 80 ettari di Agro Romano compresi tra il GRA e via di Casal Boccone.
Tale richiesta, esplicitata la prima volta da Legambiente Lazio e dall’allora Coordinamento per il Parco Talenti (oggi Coordinamento per la Rete Ecologica del IV Municipio) nella conferenza stampa del 28 luglio 2009 con la presentazione del Dossier Marcigliana (http://www.organizzazionealfa.it/wp-content/uploads/2010/09/Dossier_Marcigliana.pdf), é sfociata con l’incontro pubblico organizzato dallo stesso Coordinamento il 27 maggio 2011 (http://www.organizzazionealfa.it/?p=525) in presenza dell’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale Mauro Visconti, al quale sono state consegnate le oltre 1000 firme dei cittadini raccolte per dare forza all’iniziativa.
Ci stupisce quindi l’affermazione del Presidente Bonelli quando dichiara che la proposta in oggetto non è stata appoggiata e supportata. Gli rammentiamo che durante l’unico incontro che l’amministrazione Capitolina è riuscita a concederci (http://www.organizzazionealfa.it/?p=670) per esaminare la nostra ipotesi di ampliamento della Riserva della Marcigliana, egli non era presente.

Inoltre, informiamo il Presidente Bonelli che l’impegno del Coordinamento di mobilitarci per il Parco Talenti non è scaturito da la volontà di fare campagna elettorale, ma bensì dal non rispetto del cronoprogramma che la sua Giunta si era data per la consegna del parco.
Il 4 febbraio 2011 (http://www.organizzazionealfa.it/?p=389) era stato annunciato che il parco sarebbe stato consegnato in 22 mesi. Ad oggi ne sono passati 26 ed è stata consegnata la sola area cani (poco meno di 2 ettari; meno di un decimo del parco previsto) senza alcuna manutenzione ordinaria, e senza illuminazione, con rischio sicurezza per tutti i cittadini.  
Il Coordinamento per la Rete Ecologica del IV Municipio
Circolo Legambiente Aniene, Associazione Ambientalista-Culturale “Organizzazione Alfa”, Associazione cinofilo-ambientalista “Non Solo Cani”, Associazione Amici del Parco delle Valli, Associazione di promozione sociale “SPAZIO 4”, Aps Civici per Natura Lago della Bufalotta, Cooperativa Sociale “Parsec Flor”

Nessun commento:

Posta un commento