venerdì 4 luglio 2014

Conclusione dell'iter della Conferenza Urbanistica Municipale: ecco la tavola dei valori del Municipio III. Inserite la nostra propostasu Parco Capuana, nonchè quella presentata dalla Parrocchia di S. Ponziano in collaborazione con noi, relativamente alla piazza antistante la chiesa parrocchiale

Conclusione dell'iter della Conferenza Urbanistica Municipale:

 Ed in conclusione ecco la tavola dei valori del Municipio III. 
Inserite la nostra propostasu Parco Capuana, nonchè quella presentata dalla Parrocchia di S. Ponziano in collaborazione con noi, relativamente  alla piazza antistante la chiesa parrocchiale.




Un problema rilevante in proposito viene posto dagli amici del Comitato Parco Sannazzaro, e lo riportiamo di seguito esattamente come da loro è stato sottolineato:
"Il Comune di Roma, attraverso le Conferenze Urbanistiche su tutto il territorio comunale, ha richiesto la partecipazione di cittadini, associazioni e comitati per redigere insieme la “Carta dei Valori”.
Tale pregevole iniziativa si è sviluppata con la richiesta di progetti e l’istituzione di Laboratori , su distinti argomenti, per ogni municipio.
Giovedì 3 luglio è stata presenta la “Carta dei Valori del III Municipio” dove manca completamente l’obiettivo della tutela delle aree verdi, obiettivo che il Laboratorio “Ambiente e Cultura” aveva espresso come priorità, in maniera chiara ed inequivocabile, sia individuando sulla planimetria del territorio le aree verdi da salvaguardare indicate dai cittadini e dalle associazioni partecipanti sia attraverso un documento (vedi allegato) in cui si ribadivano i valori ritenuti fondamentali per gli argomenti trattati.
L’attuale “Carta dei Valori del III Municipio” riteniamo non rappresenti, almeno per quanto riguarda il verde, la volontà espressa dai cittadini.
Le definizioni ambigue contenute nella Carta lasciano, infatti, ampio spazio di interpretazione e di azione circa l’uso delle aree verdi.
Il Comitato Parco Sannazzaro vuole condividere con tutti questa perplessità e richiede il parere dei cittadini e delle associazioni/comitati".

     Alessandra Bartoli  per

Nessun commento:

Posta un commento