domenica 19 dicembre 2010

LETTERA DI RISPOSTA DEL PRESIDENTE MUNICIPIO IV CRISTIANO BONELLI SULLA CHIUSURA DELLO SPORTELLO ANAGRAFE PRESSO IL MERCATO SACCHETTI

TG-ROMA TALENTI, CHE L'HA RICEVUTA, CI GIRA LA LETTERA DI RISPOSTA DEL PRESIDENTE MUNICIPIO IV CRISTIANO BONELLI SULLA CHIUSURA DELLO SPORTELLO ANAGRAFE AL MERCATO SACCHETTI:
ABBIAMO IN PROPOSITO RICEVUTO QUESTA COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE del MUNICIPIO IV C. BONELLI, CHE QUI PUBBLICHIAMO:
"Gentile redazione di TG-Roma Talenti,
abbiamo preso visione del video sullo sportello anagrafe presso il Mercato Sacchetti,  e vogliamo in proposito fare qualche considerazione che vi preghiamo di portare all'attenzione della cittadinanza.
Se è vero che il servizio anagrafico all interno del mercato è un servizio utilissimo a tanti residenti del quartiere ed anche agli operatori del mercato, è anche vero che l'amministrazione pubblica che rappresento non dispone da tempo di risorse economiche ed umane
adeguate alla popolazione del municipio, specie come è aumentata con l'enorme aumento di edilizia residenziale consentito negli ultimi anni con autorizzazioni edilizie della ex giunta Veltroni. 
Per quel che riguarda l'importante quartiere di Talenti uno dei risultati  più importanti della mia giunta è stato quello di aprire, grazie anche alle necessarie risorse rese disponibili da parte del comune di Roma, la nuova sede a via  Fracchia, tenuta chiusa - nonostante fosse ormai pronta - da troppo lungo tempo!!! 
Dopo appena 8 mesi dal mio insediamento siamo invece riusciti - ed è stato un impegno di tutta la maggioranza di centro destra- a dare una risposta di efficenza, innovazione e di servizi completi e veloci resi per di più in una struttura nuova, ai cittadini non solo del quartiere Talenti ma dell'intero Municipio IV.
Naturalmente la nuova sede era a Talenti, e Talenti ha così potuto avvalersi di un potente aumento dell'offerta municipale di servizi, diventando -insieme con Montesacro ove è oggi attiva l'altra sede di piazza Sempione, uno dei due punti nodali dal punto di vista amministrativo del Municipio IV.
La situazione dello Sportello Anagrafe al Mercato Sacchetti è quella di  uno sportello anagrafico ubicato a soli 400 metri in linea d'area dalla nuova sede municipale, e dunque raggiungibile agevolmente anche a piedi,  che non produce comunque tutti i documenti necesari per i cittadini, e che -come da statistiche che mi sono state presentate dai dirigenti competenti del Municipio-  non è stato interessato in epoca recente da un grande afflusso di cittadini, dato che emerge -lo voglio sottolineare- da una  verifica matematica degli accessi.  
In qualità di presidente dell'intero Municipio IV, a fronte di un quartiere che è stato dotato di una delle due strutture nevralgiche dell'intero territorio municipale, ho il dovere da parte mia di ottimizzare  l'utilizzo del non numeroso personale disponibile, per dare lo stesso servizio anche ad altri quartieri più periferici che non hanno oggi la" fortuna " di avere la nuova sede di via Fracchia.
Nessun'altro mercato del Municipio era infatto  dotato di uno sportello anagrafico, e con le stesse risorse che impiegavo presso il Mercato Sacchetti sarà possibile aprire due nuovi servizi anagrafici nei quartieri piu  periferici del Municipio ( Colle Salario/Fidene e forse Settebagni/Cinquina), ove stiamo gia effettuando sopralluoghi e verifiche tecniche.

Confermo infine che sento come mio dovere continuare a supportare il Mercato Sacchetti, una delle strutture commerciali di riferimento del territorio municipale,  che garantisce qualità, prezzi ragionevoli per i cittadini che lo frequentano.
Anche per questo ho pensato di organizzare comunque un servizio per i cittadini aprendo fra breve  all'interno del Mercato uno sportello Ater , l'unico in tutta Roma che darà informazioni al pubblico - non per telefono - ma direttamente.
Calcolando che gli inquilini solo nel nostro Municipio sono ben 15 mila, fra cui tanti inquilini degli enti previdenziali cosiddetti privatizzati, al cui fianco mi sto battendo da tempo anche in qualità di delegato del sindaco Alemanno, credo che un indubbio "ritorno" per l'intero mercato così ci sarà. Ringrazio i cittadini che hanno voluto mandarmi il loro messaggio attraverso il vostro video, e confido che vogliamo tenere in debita considerazione quanto ho qui esposto.
Grazie e cordiali saluti.
 Cristiano Bonelli - Presidente del Municipio IV di Roma


Gentile presidente, giriamo le sue osservazioni ai cittadini.
Le facciamo solo presente che -di fronte alla possibilità che la gente di Talenti dovesse sacrificare lo sportello a favore di quartieri più lontani quali Cinquina o Fidene, la risposta degli intervistati, nel corso di un rapidissimo sondaggio informale fatto al Mercato Sacchetti ieri sabato, è stata tutto sommato di disponibilità.
Giravano invece anche voci che lo sportello sarebbe stato invece spostato nel mega-centro commerciale di Porta di Roma, e su questa ipotesi -dobbiamo segnalarlglielo- la risposta della gente è stata di dura contrarietà !

Nessun commento:

Posta un commento