A SUO TEMPO IL PREPARATO SOCIO INGEGNER ROBERTO MECOCCI AVEVA REDATTO PER IL NOSTRO COMITATO UN ATTENTO E DETTAGLIATO STUDIO DELLA SITUAZIONE DELLA VIABILITA' NEL QUARTIERE TALENTI, SEGNALANDO CHE IL PROGETTO DI SENSO UNICO A VIA FRANCO SACCHETTI, LUNGI DA RISOLVERE I PROBLEMI, LI AVREBBE INVECE AGGRAVATI IN MANIERA IRREPARABILE !
Trovate qui l'intero studio dell'amico Roberto:
Ebbene ora TG-Roma Talenti ha deciso di riprendere questo analitico studio, facendone un video interessante ed estremamente efficace, che di seguito anche noi vi proponiamo:
DAL COMMMENTO SUL VIDEO IN TG-ROMA TALENTI:
Roma-Municipio IV: nell’ambito del Piano Generale del Traffico Urbano qualcuno ha previsto la messa a senso unico, nel Quartiere Talenti, di via Franco Sacchetti direzione fuori città, provvedimento che scaricherebbe nelle vicine strette stradine di via Zuccoli, via De Roberto, e via Oliva, il traffico in direzione centro città che la percorre nelle ore di punta della giornata, rendendo ben più articolati e difficili gli spostamenti nell’intero quartiere.
Una volta diffusa la notizia cresce la mobilitazione nella zona, si forma addirittura un Comitato spontaneo di cittadini contrario alla decisione, e nell’ambito di ben due riunioni con la cittadinanza presso la locale Parrocchia di S. Ponziano, 5 aprile e 5 maggio 2011, il presidente del Municipio IV di Roma Bonelli e l’assessore alla Mobilità del Comune di Roma Aurigemma si trovano davanti affollate platee di cittadini e commercianti compattamente e convintamente contrari alla proposta.
Nonostante la compatta contrarietà della gente di Talenti ad un provvedimento che viene letto da molti solo come mirato solo a garantire migliori accessi ai vicini grandi centri commerciali e nuovi quartieri residenziali gravitanti sul G.R.A., si è poi appreso che -nonostante l'evidente risultato dei dei due incontri con la cittadinanza- sarebbe comunque intenzione di Comune e Municipio andare ad una “sperimentazione” della nuova disciplina nel prossimo mese di settembre, una sperimentazione condotta "in corpore vivi", ossia sulla stessa vivibilità quotidiana del quartiere proprio in occasione di uno dei suoi momenti cruciali nell'arco dell'anno, la riapertura delle scuole.
Davanti ad una decisione del genere, fortemente avversata dalla cittadinanza di Talenti, crescono mobilitazione, e soprattutto irritazione ! Irritazione che si somma a quella crescente per il proseguimento della cementificazione della zona che prosegue !
ANCHE IL NOSTRO COMITATO DI QUARTIERE SALVIAMO TALENTI SI UNISCE QUINDI AL COMITATO SPONTANEO DI COMMERCIANTI E CITTADINI DELLA VIA NEL RIBADIRE UN FORTE NO AL PROGETTO DI SENSO UNICO A VIA FRANCO SACCHETTI !
Nessun commento:
Posta un commento