venerdì 16 novembre 2012

Incontro del 14 novembre 2012 a Conca d'Oro con AMA a proposito del nuovo progetto di raccolta differenziata. Un resoconto

Si è svolto al Mercatino Conca d'Oro l'incontro dell'AMA con la cittadinanza in merito al progetto di raccolta differenziata.
Noi c'eravamo, eccone un resoconto.


Si è svolta la prevista assemblea pubblica con i responsabili AMA per discutere questo nuovo modello di raccolta differenziata proposto dalla stessa AMA., con notevole partecipazione.
Erano presenti Benvenuti presidente dell’AMA e i funzionari sempre AMA a cui si sono aggiunti Bonelli presidente del IV municipio, Visconti assessore all’ Ambiente.
Erano presenti Riccardo Corbucci e Paolo Marchionne del PD municipale , Ferdinando Bonesio dei verdi e le testate giornalistiche locali.
I comitati e le associazioni erano quasi tutti presenti all’ appello, e fra essi il nostro CDQ Salviamo Talenti, mancando all’appello solo i  comitato Val Melaina e Vigne Nuove.
L’assemblea è stata aperta da di Lega Ambiente Lazio che ha illustrato le varie figure che entrano in gioco nel trattamento rifiuti. dall’AMA al CONAI. ai vari consorzi del riciclo. illustrando i costi dell’attuale smaltimento e quanto si potrebbe ricavare da una corretta riutilizzo dei rifiuti.
Dopo questa breve illustrazione ha preso la parola sia il presidente AMA e i funzionari che hanno nuovamente illustrato questo nuovo modello secondo un canovaccio già presentato all’ assemblea del 10 ottobre, evidenziando che questo nuovo modello è stato progettato tenendo conto anche delle risorse economiche attualmente effettivamente disponibili.
Dopo questi due interventi hanno preso la parola i rappresentanti dei comitati, associazioni e semplici cittadini che hanno esposto con forza e in maniera univoca le criticità di questo nuovo modello sia nella forma che nella sostanza mettendo in  luce i problemi, e mettendo spesso in crisi i rappresentanti AMA, soprattutto quando si è fatto riferimento al progetto presentato dall’AMA al ministro Clini per ottenere il contributo, che prevedeva tutto un altro sistema, addirittura con cassonetti ad apertura magnetica per l’organico, che avrebbe portato un reale vantaggio economico ai cittadini.
L’intervento di Visconti si è sostanzialmente concentrato sulla delocalizzazione dell’impianto AMA di via Salaria, ed in tale ambito l’assessore ha dichiarato che è in via di approfondimento un’ipotesi di ricerca di  una nuova area.
Bonelli ha affermato che da questo nuovo modello di raccolta non si può tornare indietro, perché e un sistema che rivoluzionerà il modo di trattare i rifiuti, pur invitando l’ AMA a rendere pubblico il reale sistema di smaltimento, la quantità di riciclo dei prodotti, e la localizzazione degli stessi e Benvenuti ( presidente AMA si è reso disponibile a mettere in rete questi dati) .
Tutti gli interventi hanno sostanzialmente ribadito la necessità di passare ad un sistema di raccolta porta a porta anche se modulata sul territorio, e tutti gli interventi hanno altresì fatto osservare all’ AMA che l attuale sistema non comporterà nessun benefico alla collettività anche se si effettua una separazione ottimale dei rifiuti nel proprio domicilio, visto che comunque va tutto gettato nei cassonetti stradali se pur differenziati per tipologia e colore.
L’AMA ha dichiarato che il sistema proposto è stato studiato effettuando un censimento civico per civico, ed analizzando le varie tipologie,  che hanno così portato alla stesura del nuovo piano.
Dalla cittadinanza si è a tale proposito chiesto di mettere in rete le planimetrie relative alla suddivisione della zone identificate, con colori che indichino le varie zone e tipologia di raccolta,  la richiesta che è  stata accolta.
Alla richiesta di rendere pubblico questo censimento AMA ha dichiarato che i documenti sono consultabili presso a sede della stessa.
Qualche intervento ha messo in luce delle criticità locali che la AMA ha recepito come segnalazione impegnandosi ad verifica sul posto nell’immediato.
Alla fine dell’assemblea, che ha sempre mantenuto toni accesi ma costruttivi, l’ AMA,  pressata dai presenti e si è resa disponibile nella persona del presidente Benvenuti, e nell’immediato, a partecipare ad una riunione con i comitati e cittadini, per rimodulate il sistema di raccolta rifiuti nella varie zone del municipio prendendo in considerazione l'ipotesi di estendere il porta a porta in altri quartieri di concerto con i comitati e i cittadini.
Una piccola ma sostanziale vittoria dei cittadini.... appuntamento alla prossima riunione..
CDA Serpentara: D. D’Orazio
CDQ Salviamo Talenti: Valerio


Nessun commento:

Posta un commento