Ieri 15 ottobre si è svolto il previsto incontro tra i cittadini, il municipio e l’agenzia per la mobilita del comune di Roma.
Per
il municipio era presente Fabio Dionisi presidente della commissione
mobilità, e per l’agenzia alla mobilita l’ing Stefano Brinchi .
Presenti anche alcuni consiglieri municipali di maggioranza e di opposizione
Alta la partecipazione dei cittadini sensibili al problema, affrontato SENZA la scorta di alcun documento che illustrasse queste “ rimodulazioni” ( tagli) da parte del suddetto ingegnere alla mobilità che ne ha illustrato i contenuti..
Questo nuovo piano sarà operativo dal 27 ottobre prossimo e interesserà le seguenti linee di superficie
434 – 84- 690 - 335 – 308 – 308P – 80B
335 – 336 – 337 – 338 – 339 – 340 – 342 – 349 – 350 – 351 – 434 – 435 – 69 –690 – 80 – 80 B – 84 – 86 – 90 – 60 – 60L – 82 – 83 – 235 – 308P – 308 – 311 –343 – 344 – 404 – 444
Le linee 434 – 84- 690 - 335 – 308 – 308P – 80B saranno soppresse o come meglio dicono al dipartimento disattivate.
Le linee 336- 339 – 349 – 235 - 343 -404 444 - verranno RIPROGRAMMATE nella loro frequenza alle fermate, il che vuol con ogni evidenza dire che verranno ridotte !
Le linee 337 – 69 – 86 – rimangono INVARIATE
Linea 338 spostamento capolinea partenza MARMORALE arrivo STAZ. NOMENTANA
Linea 340 spostamento capolinea partenza MARMORALE arrivo ERETUM ( Torraccia)
Linea 342 spostamento capolinea partenza BASEGGIO arrivo VIALE MARX
Linea 350 spostamento capolinea partenza PONTE MAMMOLO arrivo NUOVO SALARIO
Linea 351 modificata a Somalia per coprire la zona Prato della Signora
Linea 435 spostamento capolinea partenza PORTE DI ROMA arrivo VAL DI LANZO
Linee 80 e 80B unificate con partenza da PORTE DI ROMA arrivo P.za VENEZIA tragitto coperto con 23 vetture
Linee 90 e linea 60 sono potenziate con 2 vetture in più
Linea 60 L Termini – Largo Pugliese depotenziata
Linea 82 circolare TERMINI - TERMINI prolungata a piazza Sempione coprendo il quartiere Espero
Linea 83 Val sabbia - Partigiani deviata su via Nemorense e riprogrammata nelle corse
Linea 311 spostamento capolinea partenza VAL SABBIA arrivo REBIBBIA
Linea 344 spostamento capolinea partenza NUOVO SALARIO arrivo REBIBBIADopo l’illustrazione vari cittadini hanno rappresentato proprie osservazioni, chi più chi meno, entrando in singole problematiche dei vari quartieri, come se risolvendo iproblemi nel proprio orticello la situazione complessiva dei trasporti potesse migliorare.
Non si è ancora ben compreso che il problema della mobilità non si risolve solo con il passaggio di tante linee sotto casa di ognuno, se poi frequenza dei collegamenti ed ambito di articolazione delle varie linee non rispondono alle esigenze dei vari quartieri, ed il municipio si è guardato bene dal far l'assurdità di un approccio del genere.
Alcuni interventi hanno invece rimarcato che la rete TPL, al di là di questa riunione convocataa mentre il Piano STA PER ENTRARE IL VIGORE, doveva essere preventivamente condivisa con i cittadini, che vivono sulla propria pelle le criticità e che potevano e dovevano essere il valore aggiunto per questa nuova organizzazione della rete , come hanno dimostrato interventi di privati cittadini che hanno messo in luce conoscenze strategiche delle varie linee trattate, ben maggiori rispetto a quelle della stessa Agenzia !
Nel proseguo della discussione l’Agenzia ha comunicato che il progetto sarà operativo dal 27 ottobre !
Presenti anche alcuni consiglieri municipali di maggioranza e di opposizione
Alta la partecipazione dei cittadini sensibili al problema, affrontato SENZA la scorta di alcun documento che illustrasse queste “ rimodulazioni” ( tagli) da parte del suddetto ingegnere alla mobilità che ne ha illustrato i contenuti..
Questo nuovo piano sarà operativo dal 27 ottobre prossimo e interesserà le seguenti linee di superficie
434 – 84- 690 - 335 – 308 – 308P – 80B
335 – 336 – 337 – 338 – 339 – 340 – 342 – 349 – 350 – 351 – 434 – 435 – 69 –690 – 80 – 80 B – 84 – 86 – 90 – 60 – 60L – 82 – 83 – 235 – 308P – 308 – 311 –343 – 344 – 404 – 444
Le linee 434 – 84- 690 - 335 – 308 – 308P – 80B saranno soppresse o come meglio dicono al dipartimento disattivate.
Le linee 336- 339 – 349 – 235 - 343 -404 444 - verranno RIPROGRAMMATE nella loro frequenza alle fermate, il che vuol con ogni evidenza dire che verranno ridotte !
Le linee 337 – 69 – 86 – rimangono INVARIATE
Linea 338 spostamento capolinea partenza MARMORALE arrivo STAZ. NOMENTANA
Linea 340 spostamento capolinea partenza MARMORALE arrivo ERETUM ( Torraccia)
Linea 342 spostamento capolinea partenza BASEGGIO arrivo VIALE MARX
Linea 350 spostamento capolinea partenza PONTE MAMMOLO arrivo NUOVO SALARIO
Linea 351 modificata a Somalia per coprire la zona Prato della Signora
Linea 435 spostamento capolinea partenza PORTE DI ROMA arrivo VAL DI LANZO
Linee 80 e 80B unificate con partenza da PORTE DI ROMA arrivo P.za VENEZIA tragitto coperto con 23 vetture
Linee 90 e linea 60 sono potenziate con 2 vetture in più
Linea 60 L Termini – Largo Pugliese depotenziata
Linea 82 circolare TERMINI - TERMINI prolungata a piazza Sempione coprendo il quartiere Espero
Linea 83 Val sabbia - Partigiani deviata su via Nemorense e riprogrammata nelle corse
Linea 311 spostamento capolinea partenza VAL SABBIA arrivo REBIBBIA
Linea 344 spostamento capolinea partenza NUOVO SALARIO arrivo REBIBBIADopo l’illustrazione vari cittadini hanno rappresentato proprie osservazioni, chi più chi meno, entrando in singole problematiche dei vari quartieri, come se risolvendo iproblemi nel proprio orticello la situazione complessiva dei trasporti potesse migliorare.
Non si è ancora ben compreso che il problema della mobilità non si risolve solo con il passaggio di tante linee sotto casa di ognuno, se poi frequenza dei collegamenti ed ambito di articolazione delle varie linee non rispondono alle esigenze dei vari quartieri, ed il municipio si è guardato bene dal far l'assurdità di un approccio del genere.
Alcuni interventi hanno invece rimarcato che la rete TPL, al di là di questa riunione convocataa mentre il Piano STA PER ENTRARE IL VIGORE, doveva essere preventivamente condivisa con i cittadini, che vivono sulla propria pelle le criticità e che potevano e dovevano essere il valore aggiunto per questa nuova organizzazione della rete , come hanno dimostrato interventi di privati cittadini che hanno messo in luce conoscenze strategiche delle varie linee trattate, ben maggiori rispetto a quelle della stessa Agenzia !
Nel proseguo della discussione l’Agenzia ha comunicato che il progetto sarà operativo dal 27 ottobre !
Su fondate segnalazione dei cittadini, da inoltrarsi per il
tramite del Municipio al Dipartimento alla mobilita potranno essere apportati spostamenti o aggiustamenti, ma tali interventi DOVRANNO ESSERE
a segno zero, ossia senza aumenti, come km percorsi.
Appare ben difficile tuttavia che, na volta partito il progetto, dal 27 in poi si riescano ad ottenere aggiustamenti o miglioramenti, considerato il forte condizionamento del rapporto km/costo.
Il consigliere Dionisi ha dichiarato che il pacchetto è arrivato in Municipio III a luglio già confezionato, e che non c’era possibilità di trattativa in quanto gli ordini dell’Assessore alla mobilità del comune Improta erano stati chiari: taglio delle linee in ogni municipio.
La cosa grave è che il municipio poteva chiedere un rinvio, MA non lo ha fatto !
Appare ben difficile tuttavia che, na volta partito il progetto, dal 27 in poi si riescano ad ottenere aggiustamenti o miglioramenti, considerato il forte condizionamento del rapporto km/costo.
Il consigliere Dionisi ha dichiarato che il pacchetto è arrivato in Municipio III a luglio già confezionato, e che non c’era possibilità di trattativa in quanto gli ordini dell’Assessore alla mobilità del comune Improta erano stati chiari: taglio delle linee in ogni municipio.
La cosa grave è che il municipio poteva chiedere un rinvio, MA non lo ha fatto !
Qui sotto trovate i video dell'incontro.
E' stato infine chiesto al consigliere Dionisi che il progetto con l'
indicazione di tutte le linee venga messo in rete QUANTO PRIMA per dare la
possibilità ai cittadini di esaminare e comprenderei nuovi tracciati delle
linee.
Conclusione : il municipio ha perso un'altra occasione per far avvicinare costruttivamente i cittadini alla vita del municipio, mentre l’ing. Brinchi spiegava, c'era fra i rappresentanti del municipio chi messaggiava, chi entrava e chi usciva dall’aula consiliare, segno tangibile di scarsa considerazione delle istituzioni verso i cittadini.
Conclusione : il municipio ha perso un'altra occasione per far avvicinare costruttivamente i cittadini alla vita del municipio, mentre l’ing. Brinchi spiegava, c'era fra i rappresentanti del municipio chi messaggiava, chi entrava e chi usciva dall’aula consiliare, segno tangibile di scarsa considerazione delle istituzioni verso i cittadini.
Cdq Serpentara
APPARE EVIDENTE CHE EVENTUALI RESPONSABILITA' PER L'EVENTUALE INADEGUATEZZA DELLA NUOVA RETE, E PER COME E' STATA GESTITA L'INFORMATIVA NEI CONFRONTI DEI CITTADINI, RICADRANNO SU:
Sindaco Ignazio Marino;
Assessore alla Mobilità Guido Improta;
Presidente Municipio III Paolo Marchionne;
Presidente Commissione Mobilità Fabio Dionisi
ECCO I VIDEO:
https://www.youtube.com/watch? v=sJdmkFOzE2U&list= UUUTQ0FZtQM5-beVuiQlRqXQ video presentazione intervento
parte seconda
parte terza
parte quarta
parte quinta
parte sesta
parte settima
parte ottava
parte nona
parte decima
Nessun commento:
Posta un commento