Le sottoscritte Associazioni e Comitati di Quartiere considerano estremamente positivo l’esito della votazione con cui Mercoledì 29 settembre u.s. il Consiglio del IV Municipio ha approvato un ordine del giorno per chiedere al Sindaco Alemanno e all’Assessore alla mobilità Antonello Aurigemma di utilizzare strumenti diversi dalle valorizzazioni immobiliari e di reperire presso il Cipe e la Regione Lazio i fondi pubblici necessari a realizzare il prolungamento della metro B1 da piazzale Jonio fino a Porta di Roma. Questo importante presa di posizione condivide e fa sue le fortissime critiche e le preoccupazioni espresse nel corso dell’Assemblea pubblica svoltasi il giorno prima all’ITC Matteucci e convocata dall’Assessorato alla Mobilità del comune di Roma per presentare il progetto del prolungamento in questione.
In quella sede Comitati e Associazioni di Quartiere, Urbanisti, Esperti di mobilità, moltissimi cittadini hanno criticato il nuovo percorso scelto per la futura linea metropolitana riaffermando semmai la validità di quello indicato precedentemente dal PRG, ed hanno manifestato la più netta contrarietà ad ogni falsa forma di “project financing”, che preveda per la realizzazione dell’opera la concessione di realizzare nuove cubature nel IV Municipio e nell’Agro Romano, sia l’utilizzo di oneri concessori provenienti da progetti urbanistici e destinati in realtà alla realizzazione di importanti opere di interesse pubblico e sociale (asili nido, scuole, ambulatori, centri sportivi, ecc.).
Soprattutto tantissimi interventi hanno messo in evidenza che il Comune di Roma non è ancora stato in grado di rendere disponibile la documentazione indispensabile per consentire di avviare e svolgere seriamente il processo partecipativo richiesto da Associazioni e Comitati e di quartiere del IV Municipio.
Firmato: CdQ Serpentara, CdQ Salviamo Talenti, Ass. Rete Romana Mutuo Soccorso, CdQ Città Giardino – Cimone, CdQ Vigne Nuove, CdQ Porta di Roma, CdQ Parco delle Valli, Ass. Diritti dei Pedoni
Davanti all'ondata di cemento che sta travolgendo il nostro quartiere Talenti nasce (novembre 2010) un nuovo comitato, il Comitato di Quartiere Salviamo Talenti che, senza condizionamenti politici di alcun tipo, vuole battersi per difendere i luoghi, il verde, e la vivibilità del quartiere in cui viviamo noi e i nostri figli. ADERITE NUMEROSI !
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento