venerdì 30 settembre 2011

IL COMUNICATO STAMPA DEL NOSTRO E DEGLI ALTRI COMITATI DI QUARTIER CHE SI STANNO BATTENDO CONTRO QUESTO DEVASTANTE PROGETTO DI PROLUNGAMENTO DELLA METRO B1 DA JONIO A BUFALOTTA

Le sottoscritte Associazioni e Comitati di Quartiere considerano estremamente positivo l’esito della votazione con cui Mercoledì  29 settembre u.s. il  Consiglio del IV Municipio  ha approvato un ordine del giorno per chiedere al Sindaco Alemanno e all’Assessore alla mobilità Antonello  Aurigemma di utilizzare strumenti diversi dalle valorizzazioni immobiliari e di reperire presso il Cipe e la Regione Lazio i fondi pubblici necessari a realizzare il prolungamento della metro B1 da piazzale Jonio fino a Porta di Roma. Questo importante presa di posizione condivide e fa sue le fortissime critiche e le preoccupazioni espresse nel corso dell’Assemblea pubblica svoltasi il giorno prima all’ITC Matteucci e convocata dall’Assessorato alla  Mobilità del comune di Roma per presentare il progetto del prolungamento in questione.


In quella sede Comitati e Associazioni di Quartiere, Urbanisti, Esperti di mobilità, moltissimi cittadini hanno criticato il nuovo percorso scelto per la futura linea metropolitana riaffermando semmai la validità di quello indicato precedentemente dal PRG, ed hanno manifestato la più netta contrarietà ad ogni falsa forma di “project financing”, che preveda per la realizzazione dell’opera la concessione di realizzare nuove cubature nel IV Municipio e nell’Agro Romano, sia l’utilizzo di oneri concessori provenienti da progetti urbanistici e destinati in realtà alla realizzazione di importanti opere di interesse pubblico e sociale (asili nido, scuole, ambulatori, centri sportivi, ecc.).
Soprattutto  tantissimi interventi hanno messo in evidenza che il Comune di Roma non è ancora stato in grado di rendere disponibile la documentazione indispensabile per consentire di avviare e svolgere seriamente il processo partecipativo richiesto da Associazioni e Comitati e di quartiere del IV Municipio.
Firmato: CdQ Serpentara, CdQ Salviamo Talenti, Ass. Rete Romana Mutuo Soccorso, CdQ Città Giardino – Cimone, CdQ Vigne Nuove, CdQ Porta di Roma, CdQ Parco delle Valli, Ass. Diritti dei Pedoni

Nessun commento:

Posta un commento