domenica 25 settembre 2011

LE OSSERVAZIONI DI UN CITTADINI IN MERITO AD ALTRE PROBLEMATICHE DELLA RIVISITAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE PER LE AREE A RIDOSSO DEL GRA A CONTATTO CON IL QUARTIERE TALENTI

RICEVIAMO E MOLTO VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
"Cari amici del CDQ Salviamo Talenti,
mi complimento anzitutto e condivido l'azione del comitato.
Noto però che sono state escluse tutte le zone esterne al GRA (cinquina e bufalotta sino alla Marcigliana) come appartenenti al a zona Talenti. Corretto?
Se questo è vero, il transito delle migliaia e migliaia di persone di quest'area di Montesacro sulla Via Bufalotta deve considerasi un fatto marginale? Inoltre, non apparteniamo anche noi alla zona Talenti?
Molte delle Vs. proposte hanno coinvolto quest'area da Voi esclusa dall'analisi ma, spesso, per fattori utilitaristici (ad esempio lo spostamento dello scambio per la futura metro alla bufalotta), inclusa.
Eppure, il polmone verde della Marciglina è, di fatto, oltre al Parco Talenti, importante anche per tutto il quartiere, O NO? O si vuole andare gli uni contro gli altri con felicità della nostra amministrazione?
Comunque, a fronte delle proposte avanzate, sulla variazione dei percorsi dei mezzi pubblici con l'avvio della nuova linea della Metro, suggerisco, per quest'area dimenticata, la seguente:
  • IN MERITO ALLE LINEE DI AUTOBUS CHE TRANSITANO SULLA BUFALOTTA E CHE COLLEGHERANNO CINQUINA ALLA METRO, NOTO CHE UNA VASTA ZONA RECENTEMENTE URBANIZZATA RIMANE SOSTANZIALMENTE FUORI DAI COLLEGAMENTI: TUTTA L'AREA CHE VA DALLA ROTATORIA DELLA BUFALOTTA (OLTRE IL RACCORDO) ALLA MARCIGLIANA. 
  • L'UTILIZZO DEL 338 PREVEDE TEMPI LUNGHI DI ATTESA (ALMENO 30 MIN) E DI SCAMBIO CON ALTRO MEZZO (ALTRI 30 MINUTI) ED UN LUNGHISSIMO PERCORSO PER RAGGIUNGERE LA METRO. SI PROPONE, PERTANTO, DI SPOSTARE IL CAPOLINEA DELL'86 ALLA MARCIGLIANA (ALTEZZA VALENTINI) DOVE GIA' VI E' IL CAPOLINEA DEL 338 E DI FAR TRANSITARE IL MEZZO SULLA BUFALOTTA E POI PER TOR SAN GIOVANNI PASSANDO PER LA NUOVA AREA URBANIZZATA DOVE, A COMPLETAMENTO, RISIEDERANNO MIGLIAIA DI PERSONE.
IN SINTESI: O SI RIDUCONO I TEMPI PER RAGGIUNGERE LA METRO O DIVERSAMENTE L'UTILIZZO DELL'AUTO SARA' INEVITABILE PER QUESTA PARTE DELLA CITTA' CON BUONA PACE DEL TRAFFICO.
Grazie e cordiali Saluti
Mario M.
 
QUESTA LA NOSTRA RISPOSTA ALL'AMICO:
Caro amico, grazie del contributo, che gireremo subito nelle sedi opportune.
Per quanto riguarda i limiti all'attività del comitato sono stati
"imposti" dall'ampiezza dei fronti aperti !
NOn te lo nascondo, se avessimo altra gente come te disponibile, anche
dalle zone che citi, potremmo  estenderci anche li !
Riteniamo poi che sia necessaria la più ampia collaborazione fra
quartieri e comitati, e ci siamo pertanto battuti con successo per
andare a quel coordinamento di TUTTI i cdq del Municipio IV che si sta
battendo nella vicenda B1-Jonio Bufalotta.
Le tue osservazioni sono preziose, le gireremo subito all'Agenzia
Roma-Mobilità !
Se vuoi restiamo in contatto, magari incontriamoci.
Cordiali saluti".

Nessun commento:

Posta un commento