sabato 22 febbraio 2014

Un comunicato di ITalia Nostra-Roma: SINDACO MARINO FERMA LE DELIBERE PER NUOVO CEMENTO METTI PRIMA ROMA CAPITALE IN SICUREZZA

----- Original Message -----
Sent: Friday, January 31, 2014 2:29 PM
Subject: Comunicato SINDACO FERMA IL CEMENTO METTI IN SICUREZZA ROMA

Comunicato SINDACO FERMA IL CEMENTO METTI IN SICUREZZA ROMA

ITALIA NOSTRA ROMA
COMUNICATO STAMPA
Roma, 31.01.14
SINDACO MARINO FERMA LE DELIBERE PER NUOVO CEMENTO
METTI PRIMA ROMA CAPITALE IN SICUREZZA
La situazione è sempre più drammatica ad ogni nuovo nubifragio
Quello di oggi ci annuncia quanto accadrà prossimamente se non si interverrà subito a mettere in sicurezza Roma :
quartieri interi sottacqua specie dove si sono costruiti abusivamente nelle aree a rischio,  stazioni della metro allagate, sottopassaggi pieni d’acqua dove possono affogare automobilisti incauti, frane dovunque, cantine invase e l’elenco potrebbe continuare.
     In tanti anni si sono costruiti migliaia di metri cubi nelle aree di espansione sia del Tevere che dell’Aniene col silenzio complice  dell’Autorità di Bacino o addirittura col suo avvallo.
    Comune, Provincia e Regione colpevolmente hanno voluto approvare, spesso in variante del PRG e delle tutele ambientali, continui interventi invasivi voluti dalla speculazione, interventi che era facile prevedere avrebbero portato Roma alla attuale situazione di vero e proprio disastro ambientale che peserà fortemente sulle finanze pubbliche.
    Oggi, inoltre, è evidente che non è solo il problema di mettere in sicurezza il Tevere e l’Aniene con tutto il sistema idrogeologico dei loro affluenti, ma essendo andate sott’acqua anche  zone del Centro storico ( via dei Cerchi, via dei Fori Imperiali ecc) e aree di molti dei quartieri costruiti legalmente quello che non funziona più è l’obsoleto sistema fognante e quello relativo allo smaltimento delle acque piovane.
Si è continuato a costruire, costruire, costruire senza mettere mano, prima, a rendere funzionale ed efficiente tutto il sistema idrico.
     Sindaco Marino, Italia Nostra le chiede di fermare le delibere già pronte e predisposte da Alemanno per fare costruire nuovi complessi edilizi ( alcuni in aree esondabili) e addirittura nuovi quartieri che aumenterebbero ancor più il dissesto in atto.
      I cittadini hanno votato numerosi per lei perché volevano un vero cambiamento per la qualità della vita della loro città
Sindaco Marino metti subito in sicurezza questa povera  Capitale
Info : 338.1137155

Nessun commento:

Posta un commento