mercoledì 21 febbraio 2018

Parco Talenti - Riunione 20 febbraio 2018 presso il Municipio III fra amministrazione municipale, comitati ed associazioni interessate. Abbiamo constatato un forte impegno per il completamento del parco e ne diamo atto alla giunta Capoccioni


Parco Talenti. Riunione 20 febbraio 2018 presso il Municipio III fra amministrazione municipale, comitati ed associazioni interessate.

Su convocazione del Municipio III si è svolta in data 20 febbraio 2018 presso la sede di piazza Sempione una riunione di partecipazione, a cui hanno partecipato il nostro CDQ Salviamo Talenti, il Cordinamento Parco Talenti, l’Associazione cinofilo-ambientalista Non solo Cani, Circolo Lergambiente Aniene, ed altre, il nel corso della quale il Presidente del Municipio Roberta Capoccioni e l’assessore ai Lavori Pubblici Annalisa Contini hanno riferito sul prosieguo delle iniziative del municipio, dopo la riunione congiunta delle Commissioni  Ambiente ed Urbanistica dell’Assemblea Capitolina del 30 gennaio.
Dopo la riunione si sono svolti ulteriori incontri sia presso il Dipartimento  per l’Ambiente che presso quello Urbanistica.
Si descrive di seguito la situazione, come emersa durante la riunione, sia a seguito di ampi resoconti di presidente ed assessore che di varie domande da parte dei presenti, a cui è stata sempre data la più ampia risposta.

VARIANTE LAVORI VERDE PARCO TALENTI
Anzitutto una buona notizia per quel che riguarda l’approvazione da parte del Dipartimento Ambiente della Variante relativa al verde, ossia ai soli lavori di realizzazione del Parco Talenti, finalmente aavvenuta in data 21 gennaio 2018, anche a seguito delle reiterate pressioni del Municipio.
Il presidente Capoccioni annunzia che sono in proposito già partiti i previsti lavori di Ripristino del verde all’interno della parti del parco già oggetto di intervento, nonché gli ulteriori lavori per la realizzazione del Parco come previsti nella Variante, che dovranno essere completati entro 60 giorni dall’approvazione, ossia entro il 19 marzo 2018.
Il completamento di questi lavori consentirà il successivo collaudo e la conseguente consegna delle aree al comune di Roma.
Fra i lavori previsti che devono essere ora eseguiti c’è anche la sistemazione ed il ripristino del Fosso protetto della Cecchina nel suo tratto superstite, con realizzazione del previsto ponticello.
A richiesta del Coordinamento Parco Talenti il Presidente Capoccioni comunica che, in relazione alla fuoriuscita di fumi dal terreno del Parco segnalata mesi fa dalla cittadinanza, il Municipio ha provveduto a verifiche unitamente ai Vigili del Fuoco, verificando che il fenomeno era dovuto all’intero di letame, con ogni evidenza proveniente dal Maneggio, verifica a cui ha fatto seguito il relativo procedimento sanzionatorio.
Per quel che riguarda il Maneggio il Municipio assicura che sono in corso verifiche in merito alla legittimità dell’attuale estensione delle aree occupate da parte dello stesso, con riserva di eventuale ripristino oppure di richiesta di opere compensatorie in caso di occupazione abusiva di alcune aree.
L’assessore Contini fa presente che, per quel che riguarda l’assetto complessivo del Parco, è stata richiesta da parte del comune una copia completa della Variante, di cui il municipio aveva solo copie fotografiche da loro stessi redatte, e che verrà quanto prima poi consegnata a comitati ed associazioni per una puntuale verifica.
Il presidente Capoccioni fa presente che, a parte il ripristino del verde, saranno disponibili per il Parco ulteriori sei milioni, per opere varie che verranno naturalmente discusse e definite con la cittadinanza, confermando l’impegno a che anche tutti gli ulteriori risparmi di risorse restino riservati per le esigenze del progetto.
Comitati ed associazioni presenti hanno in conclusione sottolineato con forza le generalizzate pressioni che provengono da parte della cittadinanza a che la Impreme–come è dovuto ai sensi dell’accoro urbanistico- garantisca la manutenzione delle parti del Parco ancora a suo carico, al fine di evitarne il degrado, già in alcune situazioni verificatosi.
Il Municipio ne prende atto, ed assicura che fra le sue principali preoccupazioni in merito all’Accordo Urbanistico Parco Talenti è proprio la manutenzione futura del Parco.

COLLAUDO OPERE GIA’ REALIZZATE
Per quel che riguarda il collaudo delle opere già realizzate, propedeutico alla loro più sollecita consegna al comune (Centro anziani, Centro Polivalente Disabili), anche per evitarne un possibile degrado, che era stato con forza sollecitato nella riunione del 30 gennaio, il presidente del Municipio Roberta Capoccioni ha informato i presenti sul fatto che la commissione addetta al collaudo dovrà essere surrogata, in quanto un componente tecnico sta andando in pensione e non può più provvedere in merito, ciò al fine di consentire gli adempimenti conseguenti, adempimento che è stato con forza sollecitato e che verrò periodicamente monitorato.
Sono state in proposito anche fatte presente le più generali difficoltà esistenti per il collaudo delle opere pubbliche nell’ambito degli accordi di programma, in quanto il personale comunale, a cui non vengono più riconosciute indennità a tale fine, si sottrae in maniera generalizzata a questo tipo di adempimenti, delicato problema che dovrà essere risolto con più generali disposizioni del comune nel merito.
Per quel che riguarda la presa in consegna anticipata da parte di ACEA quantomeno degli impianti di illuminazione stradale di tutte le nuove viabilità interessate, per evitare il ripetersi di situazioni simili a quelle vissute nei mesi passati e sino a poco fa a Porta di Roma, che era stata anch’essa sollecitata nella riunione del 30 gennaio, il Municipio ha fatto presente che dai contatti ed incontri successivamente verificatisi è stato possibile accertare che non a soli problemi tecnici erano stati dovuti i ritardi, ma anche al fatto che, come a Porta di Roma, l’impresa responsabile non aveva provveduto a liquidare alcune fatture, con conseguente blocco delle opere.
Anche in questo caso si sono con forza sollecitati i passi necessari, riservandosi il Municipio con sollecitudine ulteriori passi.

VARIANTE URBANISTICA
            Per quel che riguarda la più generale Variante urbanistica resasi necessaria, con riferimento alla Convenzione integrativa fra comune ed Impreme del 16 marzo 2010 Rep 5553 – Racc. 2493, il Municipio sottolinea che la presente riunione riveste anche il carattere di avvio del procedimento partecipativo per consultare la cittadinanza, per il tramite dei suoi comitati ed associazioni, in merito ai contenuti di alcune scelte che si rendono necessarie.
Il progetto di variante prevede in particolare due interventi, che devono essere meglio delineati:
  • realizzazione di un ponte ciclopedonale su via Ugo Ojetti di collegamento al Parco Talenti in forma "alleggerita" rispetto al progetto originario, destinando i risparmi così ottenuti alla realizzazione di ulteriori collegamenti ciclabili di accesso al parco, nonchè di attrezzature del parco stesso;
  • spostamento degli uffici locali del Servizio Giardini comunale, oggi previsti nell'edificio adiacente l'area del cd. Giardino dei Cinque Sensi, nei costruendi edifici nell'area in prossimità del civico 112 di Via di Casal Boccone, al fine di destinare i locali che ospitano oggi il Servizio Giardini ad iniziative ed attività pubbliche connesse con la vita del parco e le esigenze della cittadinanza.
Al fine di velocizzare le procedure e non ritardare la Variante il Municipio ha anzitutto fatto presente che ritiene opportuno che i risparmi ottenuti con la rimodulazione del suddetto ponte pedonale, piuttosto che essere riprogettati nell’ambito del progetto il che comporterebbe ulteriori ritardi di approvazione, vengano direttamente destinati al Municipio, che potrà direttamente disporne in relazione alle necessità delle aree interessate ed alle esigenze della cittadinanza. Questa soluzione è stata ritenuta più efficace ed opportuna da parte di tutti i convenuti.
Per quel che riguarda inoltre i contenuti della Variante il presidente Capoccioni chiede inoltre alla cittadinanza cosa si debba fare e se si ritengano necessarie due opere a tutt’oggi non realizzate, il Bocciodromo per il Centro Anziani, e la trasformazione del casale in scuola materna nell’Area S1.
Comitati ed associazioni presenti dichiarano che provvederanno in proposito a sentire le valutazioni della gente, affinchè le decisioni in proposito siano ampiamente condivise.
Per quel che riguarda gli uffici locali del Servizio Giardini comunale, oggi previsti nell'edificio adiacente l'area del cd. Giardino dei Cinque Sensi, Municipio e comitati ed associazioni presenti convengono anzitutto sulla opportunità che da lì vengano trasferiti, al fine di restituire quei locali – che dovevano costituire in origine la Casa del Parco- ad un organico utilizzo da parte della cittadinanza e sue associazioni.
Tali uffici potrebbero essere trasferiti nei costruendi edifici nell'area in prossimità del civico 112 di Via di Casal Boccone, unitamente ad una sede leggera dell’AMA, comprendente un deposito e due uffici, a definitiva risoluzione delle preoccupazioni della cittadinanza, a suo tempo mobilitatasi contro la realizzazione di una sede operativa AMA “pesante”, con squaletti e quant’altro nelle immediate adiacenze delle case; il Municipio provvederà in proposito ad una verifica della situazione allo stato attuale dei lavori.

OPERE A SCOMPUTO ANCORA DA REALIZZARE
            Il Municipio illustra un cronoprogramma a suo tempo presentato dalla Impreme per quel che riguarda le opere stradali, che prevedeva il loro completamento entro il 2017, ma che non è stato rispettato, consegnando alle associazioni e comitati presenti anche un prospetto planimetrico riassuntivo connesso al vecchio cronoprogramma, che alleghiamo al presente comunicato.

L’assessore Contini fa presente che il Municipio ha con forza sollecitato ed è in attesa del definitivo cronoprogramma, da rispettare a tutti i costi, con il completamento delle opere, che verrà poi anch’esso doverosamente consegnato a comitati ed associazioni, onde consentire alla cittadinanza una vigilanza sulla realizzazione delle opere.
Il CCQ Salviamo Talenti, constatato dal suddetto prospetto che l’apertura al pubblico di viale Ezra Pound è ancora prevista in sede di futuro completamento del Parco Talenti, fa presente che, pur consapevoli che la strada è oggi utilizzata da Impreme per l’accesso ai suoi cantieri, la situazione della viabilità nella zona rende necessario che essa venga  invece aperta al trafficoquanto prima.
Il Coordinamento Parco Talenti fa presente la necessità che vengano installati lampeggiatori a segnalazione delle strisce pedonali nell’ultimo tratto di via Ojetti, il cui attraveersamento è indubbiamente pericoloso a motivo della velocità delle auto.
Per quel che riguarda via di Casal Boccone l’assessore ricorda che le opere di raddoppio sono state realizzate non con i mezzi dell’Accordo Parco Talenti, ma con risorse derivanti da condoni edilizi, e sono pertanto rendicontate a parte.
Assessore e presidente convengono con comitati ed associazioni presenti sulla pericolosità di via di Casal Boccone come raddoppiata, anche a causa della velocità di tanti autoveicoli, in particolare in corrispondenza di quella curva ove si sono già verificati vari ribaltamenti di veicoli sulla adiacente corsia pedonale e ciclabile, con gravi rischi per la gente che transita.
Si stanno studiando possibili forme di controllo, d’intesa anche con l’amministrazione comunale, mentre si sta anche verificando l’opportunità di riportare la strada a corsia unica con seconda corsia destinata a parcheggio, il che pare tuttavia complesso; in proposito comunque l’attenzione del Municipio resta alta.
In conclusione questo Comitato intende esprimere il più sentito ringraziamento al Presidente Roberta Capoccioni, all’assessore Annalisa Contini, e a tutta l’attuale amministrazione municipale, per l’impegno, la convinzione, e finanche il sacrificio personale in termini di tempo ed impegno con cui stanno con forza perseguendo, senza condizionamenti di alcun genere e nell’esclusivo interesse della cittadinanza, il completamento di lavori di un parco che la gente di Talenti e dell’intero Municipio attende ormai da troppo tempo.
Speriamo che tutto il fattivo impegno ed i risultati conseguiti non vengano vanificati a seguito del venir meno da parte di tre eletti del M5S degli impegni con la cittadinanza, che hanno reso possibile il voto di sfiducia da una di loro tre presentata e poi condiviso da tutte le opposizioni, che si discute proprio oggi pomeriggio.
Un voto di sfiducia che NON tiene conto del fatto che la cittadinanza del Municipio III questa giunta, che sta operando con grande trasparenza al servizio della gente e dei suoi problemi, l'ha eletta a grande maggioranza.


Roma, li 21 febbraio 2018                                            CDQ Salviamo Talenti






Nessun commento:

Posta un commento