sabato 10 febbraio 2018

Riunione congiunta in data 30 gennaio 2018 delle Commissioni Capitoline Permanenti IV - Ambiente ed VIII - Urbanistica, avente per tema PARCO TALENTI: noi C'ERAVAMO, ed abbiamo anche PRESO LA PAROLA !! Eccovi un dettagliato resoconto ! Convinto e pressante l'impegno del Municipio III, ma al solito gravissimi i ritardi degli uffici comunali, sui quali il la Giunta Comunale DOVRA' INTERVENIRE !

Poco prima del 30 gennaio 2018 avevamo appreso dal Municipio III del fatto che fosse prevista una riunione delle Commissioni comunali permanenti Ambiente - IV e Urbanistica - VIII, in seduta congiunta, avente per tema il delicato argomento di PARCO TALENTI.

Abbiamo quindi potuto partecipare alla riunione, e siamo anche intervenuti, a commento dell'andamento dei lavori.
ECCOVI UN DETTAGLIATO RESOCONTO:

Il 30 gennaio scorso si è tenuta una riunione congiunta delle Commissioni Permanenti Ambiente e Urbanistica del Comune di Roma sull'annosa questione inerente il completamento di Parco Talenti, alla presenza di rappresentati del Municipio e del Comitato di Quartiere Salviamo Talenti, che aveva avuto notizia della convocazione, e ha ritenuto necessario presentarsi all’importante incontro.

Ad introduzione della riunione il presidente del III Municipio e l'Assessore all'ambiente hanno fatto il punto della situazione a quasi un anno dall'ultima riunione della commissione urbanistica sulla medesima tematica del maggio 2017.

In particolare il Municipio ha rappresentato, al fine di facilitare ed accelerare gli adempimenti da parte dei competenti dipartimenti Comunali, di aver predisposto e trasmesso ad inizi di agosto 2017 una dettagliata memoria di giunta in cui veniva illustrato lo stato dell'arte di tutte le opere previste dalla c.d. Convenzione Parco Talenti, con evidenza delle criticità, dello stato di attuazione e delle questioni da risolvere.

Quello che è emerso in modo sconcertante è che a quasi un anno dall'ultima riunione, nulla o quasi sia ancora stato fatto dagli uffici competenti del comune.

La cosa è stata denunciata fermamente anche dal nostro Comitato di Quartiere Salviamo Talenti, intervenuto alla discussione, che ha ribadito sia la necessità di portare a completamento, collaudare e prendere in consegna opere parzialmente eseguite, che oggi vengono fra l’altro utilizzate anche in modo improprio, con i conseguenti rischi e pericoli per la cittadinanza, sia di dare finalmente la approvazione al progetto di variante sul parco, per la quale da ben 9 mesi si è in attesa della delibera Comunale !

Il progetto di variante prevede in particolare:

  • realizzazione di un ponte ciclopedonale su via Ugo Ojetti di collegamento al Parco Talenti in forma "alleggerita" rispetto al progetto originario, destinando i risparmi così ottenuti alla realizzazione di ulteriori collegamenti ciclabili di accesso al parco, nonchè di attrezzature del parco stesso;
  • spostamento degli uffici locali del Servizio Giardini comunale, oggi previsti nell'edificio adiacente l'area del cd. Giardino dei Cinque Sensi, nei costruendi edifici nell'area in prossimità del civico 112 di Via di Casal Boccone, al fine di destinare i locali che ospitano oggi il Servizio Giardini ad iniziative ed attività pubbliche connesse con la vita del parco e le esigenze della cittadinanza.
Con l'approvazione della variante si potrebbe poi dare avvio alla fase progettuale e procedere al completamento delle opere ancora sospese.
Il Municipio ha poi sottolineato con forza l'urgenza che i vari dipartimenti comunali:

  • procedano senza ulteriori ritardi agli atti di loro competenza per procedere al collaudo delle opere già realizzate, che rischiano altrimenti di degradarsi in quanto oggi in stato di abbandono (Centro Anziani di via G. Rovetta, Centro polivalente disabili di via Monelli);
  •  diano senza ulteriori ritardi avvio agli atti necessari per procedere alla presa in consegna anticipata da parte di ACEA quantomeno degli impianti di illuminazione stradale di tutte le nuove viabilità interessate, per evitare il ripetersi di situazioni simili a quelle vissute nei mesi passati e sino a poco fa a Porta di Roma.
Il Comitato ha poi sottolineato che l'inaccettabile inerzia nel completamento delle pratiche amministrative da parte dei vari uffici comunali interessati gioca tutta a favore del costruttore (Impreme), che nella situazione attuale resta alla finestra attendendo le decisioni dei competenti uffici comunali stessi.
E' stato programmato per il prossimo 16 febbraio un incontro tecnico con gli uffici competenti per cercare di velocizzare l'emissione di tutti gli atti previsti nonchè un sopralluogo su tutte le aree interessate.
A tale proposito assicuriamo tutta la cittadinanza che monitoreremo la situazione e vi terremo informati sui successivi sviluppi.
Certo è che l’ opera Parco Talenti, che in 15 anni non è ancora riuscita a vedere la luce, anche a causa dell'alternanza politica di amministrazioni succedudtesi, rappresenta veramente un simbolo dell'inefficenza burocratica italiana,  
A tali inefficienze si aggiungono lotte politiche di corridoio che sono molto lontane dal sentire della gente, e che porterannno probabilmente ad un ormai prossimo commissariamento del Municipio per la probabile decadenza dell'attuale giunta, a seguito dell’intesa fra consiglieri che hanno lasciato la maggioranza M5S in cui erano stati eletti, ed opposizioni, che portano le loro indubbie responsabilità per ritardi del Parco.
Si tratta di un'evoluzione che è contraria alla volontà della cittadinanza, che ha eletto  presidente a grande maggioranza Roberta Capoccioni, la quale si è impegnata a fondo -dobbiamo dargliene doverosamente atto (!)- per analizzare e comprendere il reale stato dei lavori e delle inadempienze da parte della Impreme, che ha in proposito redatto ed approvato una dettagliata memoria di giunta poi trasmessa al Comune di Rona, e che sta con forza e convinzione impegnando con l'assessore Anna Lisa Contini, e l'intera giunta, per il completamento dei lavori del Parco Talenti, atteso da quasi 20 anni dall'intera cittadinanza.
Confidando comunque in un ben più fattivo impegno della Giunta Comunale, anche in sede di vigilanza sul fatto che gli uffici comunali procedano agli adempimenti di loro competenza, troppo a lungo ritardati, deve tuttavia sottolinearsi che, allo stato attuale, i tempi per il completamento delle tante opere residue di Parco Talenti, atteso con trepidazione per decenni da tutta la cittadinanza del quartiere Talenti, con la sua definitiva e completa apertura al pubblico, appaiono tutt'altro che certi, con il fondato rischio che la crisi della giunta municipale eletta con forte maggioranza da parte dei cittadini possa provocare ulteriori ritardi.

                                                                                              CDQ Salviamo Talenti


Nessun commento:

Posta un commento